IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 31 agosto 2023

VOGLIA DI FOLKLORE

Corropoli, dagli anni '80, per un trentennio ha vissuto favolose estati dedicate al Folk grazie ad una Rassegna Internazionale.
La Rassegna, partita in sordina ospitando prevalentemente gruppi italiani; cresce nel giro di pochi anni diventando "internazionale" con prevalenza di gruppi europei.
Grazie all'operato di Giovanni Di Addezio, vicesindaco, la Rassegna si trasforma in "intercontinentale" per la presenza di gruppi folklorici provenienti dai 5 continenti.
Nel 1999 i corropolesi scelgono di cambiare direzione politica. La rassegna comincia a scricchiolare: la passerella folklorica, che durava 4 o più giorni, finisce per essere ridotta a una serata.
Mentre prima era Corropoli a gestire i gruppi e ad organizzare spettacoli, col cambio della direzione politica si abbandona questa linea: ora diventa tappa di uno spettacolo folk itinerante, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Macerata e artisticamente organizzato dal Gruppo Folklorico "Li Pistacoppi".
L'ultimo spettacolo (di cui siamo certi) risale al 2011... poi il folk scompare... e con esso la possibilità di conoscere ed contattare altri popoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.