IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 1 settembre 2023

TRUFFA NIGERIANA

Una ragazza di Alba ha visto scomparire il suo account Facebook perché è stata gentile nei riguardi di un'amica (non era lei, ma una persona con l'identità dell'amica) che chiedeva di farle un favore passandogli un codice che avrebbe presto ricevuto.
La Val Vibrata viene meticolosamente setacciata e sono in molti a cadere nell'inganno.


Ci possiamo cascare tutti.
Da un amico FB (ma a sua insaputa) ricevo questo messaggio.
Stavo cercando di accedere alla mia pagina Facebook sul mio nuovo telefono e mi hanno chiesto di trovare qualcuno che mi aiuti a ricevere un codice per me?
Fornisco il mio numero telefonico. Arriva il codice Facebook. Glielo trasmetto.
Adesso mi richiede il codice dell'Account Google. Glielo fornisco, ma comincio a sospettare.
Gli chiedo il suo numero telefonico. Non risponde ma vuole il terzo codice che nel frattempo è arrivato.
Inviami immediatamente il codice che è stato inviato al tuo messaggio SMS per favore
Capisco che non è il mio amico che scrive e scopro che la richiesta del cambio password parte dalla Nigeria da un Iphone6.

Da questo blog un consiglio: non passate codici se qualcuno ve lo chiede, neanche per favore.
Ho cambiato immediatamente le password.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.