IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 16 febbraio 2024

INCONTRI D'AUTORE

Domenica 17 marzo 2024  alle ore 16 presso la sede dell'Associazione "La Metamorfosi" per la Rassegna Letteraria "Apri, leggi... e scopri i miei misteri" scopriamo il mondo di Dino Di Timoteo.


Il suo romanzo "Il volo del toporagno" è ambientato a Forcella, piccolo borgo del teramano situato a pochi chilometri da Teramo, dove vivono circa 500 persone, alcune delle quali vivono storie particolari che coinvolgono l'intero borgo.


📖


Nel suo libro "Il nutrimento dei contadini" l'autore racconta le tradizioni gastronomiche delle famiglie contadine, raccolte esclusivamente da fonti orali.
Questo lungo lavoro di ricerca è corredato da ricette, tramandate di generazione in generazione, che diventavano il patrimonio immateriale e identitario  della famiglia.

📖


Non è la prima volta che Lorenzo Livieri da Senigallia viene a Corropoli. Il 23 luglio 2023 era uno degli sfilanti alla gara delle Barbe in piazza Pie' di Corte.
Con il suo romanzo "Vincisgrassi & Rock and Roll" Lorenzo Livieri ci presenta le avventure/disavventure di John Smith, un insolito scrittore italiano che si ritrova catapultato nel mondo americano dei film porno e della malavita. E' un romanzo noir per adulti, in cui l'autore, a volte, usa un linguaggio volutamente volgare per evidenziare le atmosfere fumose in cui deve muoversi il protagonista.

📖


Con il suo primo romanzo "Tutti assenti" Davide Ruffini (di Giulianova, insegnante di discipline letterarie) ci trasporta nel mondo di una scuola di campagna e racconta in maniera tragicomica il primo anno di insegnamento di un supplente, corroso da dubbi sulla sua preparazione culturale, sulla sua capacità d'insegnare e quella di inserirsi nel nuovo ambiente, popolato da personaggi che si rivelano meno maturi di lui.

📖


L'8 ottobre 2023 si va a scoprire il mondo di Giuliana Sanvitale, poetessa e scrittrice di Giulianova, che oggi risiede a Tortoreto.
Con Elvezio Rosati parlerà "Tra serio e faceto" di episodi della sua vita.

"Come ci suggerisce il titolo della raccolta, i racconti che la compongono spaziano tra narrazioni ed atmosfere realistiche espresse in un linguaggio apparentemente semplice, ma attento e ricercato, ed altre brevi, spesso di un'unica pagina esposte in tono scherzoso ed ironico, prive di pathos ma caratterizzate da una sfumatura che sfocia nella malinconia. Sono flash che illustrano una determinata atmosfera, sentimenti a volte scherzosi tendenti alla dissacrazione ma sempre con un sorriso accattivante."


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.