IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 30 novembre 2025

VOLONTARIATO... CORROPOLESE


Gabriele Consorti è volontario della Lega del Filo D'oro dal 2018.
Nel 2017 partecipò alla "giornata del sostenitore" dove veniva data la possibilità ai partecipanti di visitare la struttura nazionale di Osimo.
Gabriele andò insieme alla moglie Katia. Vedendo la realtà della Fondazione da vicino, ascoltando i racconti degli utenti, degli operatori e dei volontari, si emozionò molto e tornò a casa pensando di essere molto fortunato. Pochi giorni dopo si iscrisse al corso per volontari. Terminato il quale iniziò a partecipare alle uscite domenicali con alcuni utenti e altri volontari.
La svolta ci fu con i soggiorni estivi. All'inizio voleva andare via perché non si sentiva all'altezza, poi successe qualcosa di straordinario: sentirsi chiamare per nome, essere cercato da loro, lo faceva sentire importante. Queste esperienze gli hanno insegnato il valore della vita e ha compreso che fare volontariato migliora la vita degli altri, ma soprattutto la propria.
Gabriele ha stretto amicizia con Paola Rupilli nostra compaesana, che si trova nel centro nazionale di Osimo, a volte accompagna la madre a trovarla, non tanto come volontario, ma ormai come amico di famiglia. Purtroppo nell'ultimo anno per motivi di salute, ha potuto condividere pochi momenti con i ragazzi e adulti sordociechi, però sta già ricominciando con più entusiasmo di prima, perché, come diceva la fondatrice della Lega Del Filo D'oro Sabina Santilli (anche lei abruzzese, di San Benedetto Dei Marsi -AQ-) "avanti e buon coraggio, senza mai tirarsi indietro".

Rosella Consorti

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.