Si è svolto il 1° concorso "Presepi corropolesi... particolari" che si proponeva di valorizzare l'arte di creare un presepe casalingo con la fantasia e la fede.
I presepi sono stati giudicati attraverso la foto di un "particolare".
Hanno partecipato 6 famiglie. Le loro creazioni sono state valutate da 2 giurie: una spontanea (iscritti Facebook), l'altra scelta dagli organizzatori.
Alla fine è risultato vincitore il presepe realizzato dai cugini Manucci.
Il presepe è stato realizzato al Bivio di Corropoli sotto un grande gazebo di via Foscolo, nello spazio esistente tra le 2 abitazioni dei cugini.
Al 2° posto il presepe di Ilario Di Ubaldo, un presepe meccanizzato con luci e suoni. Oltre ai movimenti c'è la rapida progressione delle fasi di una giornata, scandite dal canto del gallo, dal belato delle pecore, da rumori vari e dal pianto di un neonato. Il presepe è ambientato a Corropoli. Fanno parte del paesaggio il campanile, la Badia e piazza Pie' di Corte.
Il presepe è stato esposto nella chiesa di San Giuseppe ricevendo uno straordinario plauso e numero di visite.
Al 3° posto il presepe di Alessandro Di Lodovico, il presepe più fantasioso. E' stato realizzato usando cassette di legno che disegnano vari piani scenici collegati da scalinate in legno.
Gli altri 3 presepi sono stati classificati ex aequo.
Il presepe di Franca Pandoli, realizzato anche per coinvolgere i nipotini, Gloria e Paolo Di Domenico, è piuttosto particolare. Lo scenario è del tutto naturale: è stato realizzato sfruttando una radice di ulivo, ripulita e rovesciata.
Il presepe di Liliana Pallini, realizzato nella propria abitazione del Bivio, sul piano di un antico comò, ha puntato sulla suggestività e sulla precisione dei dettagli che appaiono molto realistici.
Il presepe di Emanuela Di Silvestre ha puntato tutto sull'essenzialità, quasi opera minimalista. Il suo presepe è semplice, sobrio ma d'impatto.
Ai partecipanti è stato offerto un libro fotografico sul Bivio di Corropoli e, ai primi 3, una bottiglia di vino offerta dall'Azienda Biagi di Colonnella.
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.