IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 23 luglio 2024

UN MANIFESTINO RIVOLUZIONARIO


Tutti si dichiarano "trasparenti" e lavorano per la collettività. Pochi lo dimostrano. E' il caso di questo manifestino che si rivela rivoluzionario.
L'abbiamo trovato affisso all'ingresso della Chiesa dello Spirito Santo e comunica ai fedeli com'è stata spesa la somma raccolta tra i Biviesi per l'accoglienza della statua della Madonna del Sabato Santo durante la "peregrinatio" del 2015.
E' rivoluzionario perché qualcuno si è degnato di informare i "contribuenti".
A Corropoli esistono varie associazioni che si avvalgono di questue, ma nessuna informazione trapela. Se si chiedono notizie circa i costi per gli ospiti musicali, si ricevono risposte vaghe o contrastanti.
L'ultimo bilancio pubblicato (nei bar del Bivio) per una festa popolare risale agli anni '80 e si riferisce alla Festa dell'Unità organizzata da Carino Di Addezio.
Se ci sono Associazioni e Organizzazioni corropolesi che hanno pubblicato i loro bilanci... questo blog è a loro disposizione.



In Italia è stato istituito il RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) che elenca gli Enti regolarmente iscritti e che possono godere di benefici statali.
Queste associazioni si fregiano di acronimi come APS o ODV (i più diffusi). Quelle censite sono più di 127.000.
A Corropoli ne esistono diverse. Una di queste pubblica il bilancio annuale sul proprio sito; il Presidente di un'altra ci ha promesso che ci invierà il bilancio al più presto che, in nome della trasparenza, pubblicheremo dopo la ricezione.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.