IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 3 settembre 2024

UNA CASATA: R'ncitt'


Siamo verso la fine degli anni '60.
Nella modesta casetta (una pinciaia) al lato del gruppo vivevano vari componenti della famiglia Di Domenico (ne ritroviamo diversi nella foto). Più che con il cognome essi erano identificati con la casata: 
R'ncitt'.
Questo particolare nomignolo (tramandato nei tempi) deriva dal fatto che un loro vecchio avo, a causa dell'età, camminava molto curvo, assumendo la forma di una roncola che in dialetto veniva indicata col termine di r'ncitt'.
I protagonisti in piedi della foto da sinistra sono: Aldino Di Domenico, Angela Torzolini ('ngiulina), Riziero senior (R'rì) Di Domenico con in braccio Riziero jr, Luigia Tonelli (G'ggetta), ?, Tullio Di Domenico. Accosciati: Valter e Venturino Di Domenico.
Sotto il cornicione della pinciaia si notano delle gabbie di uccellini e due sdraio (per il riposino pomeridiano) che non venivano neanche rientrate la notte.
Bei tempi.

1 commento:

  1. in questo gruppo manca il mitico LALE' (Leo Di Domenico). A proposito d ella pinciaia in cui viveva con la sua famiglia, un giorno va a trovarlo un amico coetaneo che viveva all'estero e gli domanda: """come mai vivi ancora in questa pinciaia ??, dove hai messo i soldi che hai guadagnato col tuo lavoro ? A questa domanda Lalè risponde : """vieni con me, ti faccio vedere dove ho messo i soldi che ho guadagnato """e portandolo nel bagno, gli mostra il WC e gli dice :"""qui sono finiti i miei soldi """. con questa sua affermazione Lalè voleva dirgli che, siccome gli piaceva mangiar bene, non badava a spese per mangiare il meglio del meglio, ragion per cui non ha pensato a mettere da arte i soldi nè per acquistare una casa moderna, nè per ristrutturare la sua pinciaia !!

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.