IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 21 luglio 2024

POCHE CHIESE CE L'HANNO


La Chiesa della Spirito Santo al Bivio di Corropoli ce l'ha, ma per la mancanza di rispetto da parte di qualche fruitore il bagno pubblico rimane aperto solo nelle ore delle funzioni religiose.
Un educato cartello sulla porta (sopra la maniglia sostituita) ricorda il rispetto.
La chiesa dello Spirito Santo, costruita alla fine dello scorso secolo, fin dalla sua edificazione è stata dotata di una toilette. Infatti parte del vano che vedete nella foto sotto è stato adibita a bagno a disposizione dei fedeli.


La presenza di questo servizio risulta quanto mai utile.
Esso veniva messo a disposizione anche degli espositori del mercatino mensile dell'usato (2015-2020) che si teneva nei pressi della Chiesa.
Poi è arrivata la pandemia. 
A pericolo passato il bagno è stato di nuovo messo a disposizione di tutte le persone che frequentavano il parco nei pressi della chiesa, supplendo così alla carenza di un bagno pubblico... Tutto era pulito grazie all'opera di qualche volontario.
Poi sono arrivati i vandali che, oltre a sporcarlo, hanno rotto più volte il coperchio del water e hanno acceso un fuoco all'interno, affumicando tutto il vano.
A questo punto il bagno viene chiuso.
I vandali, privati di questo servizio, nel tentativo di entrare hanno rotto la maniglia... e lasciato sui muri e sul travertino degli scarabocchi.
Come al solito le persone corrette vengono private di un servizio a causa di persone ineducate.

P.S. Anche nella chiesa parrocchiale ovvero Santuario della Madonna del Sabato Santo c'è un bagno.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.