IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 12 febbraio 2026

CIAO, GIULIA - lutto


Molti corropolesi non la conoscono perche lei, Giulia Di Feliciantonio, è albense. Per qualche decennio della sua vita ha seguito il marito Vincenzo, carabiniere, in varie stazioni delle Marche.
Con il marito in pensione ha scelto Alba Adriatica come luogo di residenza, ma ha voluto che il punto finale della sua esistenza terrena fosse Corropoli, il paese nativo del marito, Vincenzino d' Marco'.
Alcuni la chiamano Giulia, altri Giuliana, ma lei era unica.
Donna generosa fino all'inverosimile, interessata a tutto... anche alla politica, sempre allegra, gioviale, solare... ma la  sua qualità pratica in cui si realizzava era quella della cucina. 
I suoi piatti... migliori di quelli dei più rinomati ristoranti, i suoi dolci... da leccarsi i baffi (per questo non me li sono mai tagliati), i suoi timballi e cannelloni... da essere mangiati lentamente per degustarne appieno il sapore indescrivibile.
Giulia amava imparare. Sempre alla ricerca e sperimentazione di nuove ricette. Anche se era astemia, preparava un limoncello superlativo con i limoni (senza trattamenti) del suo orto.
Ciao, Giuliana, prima o poi ti raggiungeremo nel tuo ristorante tra le stelle.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.