Era il 2009. Due associazioni corropolesi: "Non solo Cultura" e "Nuovi Orizzonti" si incontrano e decidono di collaborare per la presentazione di due tesi di laurea su temi prettamente corropolesi.
La prima (di Stefania Pompeo) affronta il tema degli "Insediamenti precelestini nella Diocesi di Teramo: Santa Maria di Mejulano di Corropoli e Sant'Onofrio di Campli".
La seconda tesi (di Tiziana Zippilli) ci offre un'analisi storica ed estetica de "la Madonna di Mejulano a Corropoli", ovvero di una piccola statua lignea che si fa risalire alla prima metà del Trecento, oggi conservata nella chiesa di sant'Agnese.
Nell'ex cinema di Corropoli, adibito a sala-conferenze, le due tesi di laurea vengono illustrate.
Nell'ex cinema di Corropoli, adibito a sala-conferenze, le due tesi di laurea vengono illustrate.
Due piccole mostre, relative ai temi trattati e allestite all'ingresso della sala, accolgono gli intervenuti
Sono state realizzate e curate da Tiziana Zippilli e Stefania Pompeo. Si tratta di foto della Madonna di Mejulano e di antiche pergamene provenienti da diversi archivi e biblioteche teramani, ma anche dall'Archivio Segreto Vaticano e dall'archivio dell'Abbazia di Montecassino.
La serata, che si rivela da subito molto interessante, vede la presenza di diverse personalità locali; c'è lo storico corropolese Pasquale Rasicci, c'è don Ivo Di Ottavio, il parroco di Corropoli, Umberto Pompilii in rappresentanza dell'Associazione "Non solo Cultura" e Guido Rosati per "Nuovi Orizzonti".
Si registra anche la presenza di Paolo D'Aristotile, sindaco di Corropoli.
Le due laureate, di cui una sposata e madre di due bambini, presentano in maniera dettagliata il proprio lavoro di ricerca.
Ospite d'onore della serata è Lucia Palazzi, ricercatrice di storia medioevale.
La Dott.ssa fa un excursus sui documenti inediti, relativi ai Monaci Celestini dell'Abbadia di Mejulano, raccogliendo l'attenzione e lo stupore degli intervenuti.
La serata si chiude con l'intervento di Franco Regi, autore di diversi libri di storia, di tradizioni, di poesie e di leggende locali.
Quella del 26 aprile 2009 è stata una bella serata all'insegna della cultura, della sensibilità per la materia trattata e dell'originalità degli argomenti presentati.
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.