IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 27 dicembre 2020

UN'ASSOCIAZIONE CHE FUNZIONA

Vari anni fa delle persone, unite da una passione per il mondo agricolo, decisero di costituirsi in Associazione. Nacque così la "Civiltà Contadina" costituita all'inizio da (in piedi da sinistra) Dantino Vallese, Carlo Scataglia, Natale Di Sabatino, Raffaele Di Luca, Federico Vallese, Enzo Bellini, Biagino Scataglia, Gabriele Iampieri,  Emidio Mancinelli, Giancarlo Camaioni, Antonio De Simone, (accosciati) Rocco Santoro, Gianluca Barulli e Ezio Vallese.


L'associazione della "Civiltà Contadina" appare su Facebook nel 2016 per proporre un corso pratico dell'arte dell'intreccio, ovvero un corso per imparare a costruire cesti e cestini di vimine. Grosso successo per lo straordinario numero di iscritti.
Nello stesso anno alla Sagra di agosto l'Associazione espone una parte del materiale in possesso (dedicato al mondo contadino) e lungo la statale 259 continua ad esporre giganteschi personaggi realizzati con rotoli di paglia. A cui aggiunge la rievocazione della mietitura e della trebbiatura.


Nel 2017 ritorna il corso dell'arte dell'intreccio del vimine, viene proposto un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e ad ottobre viene organizzato un convegno sull'olio d'oliva.
L'associazione è presente alla Sagra d'agosto con lo stand più originale di tutte le edizioni. Lo stand riproduce la facciata di una antica casa contadina.
L'associazione partecipa anche alla sagra invernale (27-29 dicembre 2017).



Mentre vengono portate avanti le iniziative intraprese (arte dell'intreccio, erbe selvatiche, costruzione di pupazzi di paglia, esposizioni, partecipazioni a sagre... nel 2018 l'Associazione della "Civiltà Contadina" trova il tempo di "emigrare", di partecipare e di animare il XII motoraduno Strade del Vino a Colonnella.
Tutte queste attività verranno portate avanti anche l'anno successivo. Ma nel 2020 arriva il Coronavirus e tutto si ferma tranne la ricostruzione della scena della Natività realizzata con pupazzi di paglia.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.