IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 3 gennaio 2024

UN MUSEO IN UN CORRIDOIO


Eravamo abituati a vedere la persona della foto, Ilario Di Ubaldo, come fantasioso ideatore di presepi e come appassionato restauratore di cicli e motocicli d'epoca, ma, in occasione della sagra corropolese del 2018, lo abbiamo scoperto anche come accurato collezionista di oggetti d'epoca.
In uno spazio angusto ha racchiuso una miriade di oggetti che l'avanzare del tempo ci ha fatto dimenticare.
In questo mini museo ritroviamo emozioni e ricordi e constatiamo la trasformazione di questi oggetti attraverso i decenni.


Nella foto sopra ci sono vari modelli di lampade: da quelle ad olio, ad acetilene, a gas... Vicino alle lampade ci sono poi i ferri da stiro: da quelli che si riscaldavano sulla fiamma a quelli con la brace dentro; poi è arrivata la corrente elettrica (ferri da stiro a 110 V per passare poi a quelli a 220)...


Nella foto sopra, se non siete tanto giovani, riconoscerete le pompe per nebulizzare il Flit (ovvero l'insetticida per insetti domestici) e vari tipi di pialla.


In quest'altra foto 2 antichi scaldaletti a brace, una pompa per lo zolfo, una serie di crivelli...
Che fine hanno fatto questi oggetti a fine sagra?
Dopo vari
 giorni di luce, curiosità, commenti ed emozioni sono stati accuratamente riposti in scatoloni dal solerte Ilario.
Ci chiediamo: le autorità locali non potrebbero reperire un stanza dove poter esporre questi antichi oggetti e creare così un piccolo "museo del tempo".
Ilario è disponibile sia a donare, sia a fare da cicerone (senza retribuzione) a scolaresche e turisti che vogliano prenderne visione.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.