IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 9 febbraio 2023

POESIA PER SANTA SCOLASTICA


Son passati più di 40 anni dalla morte di Mario Eugeni (17 luglio 1980). 
Se son sempre meno i corropolesi che ricordano la sua figura, son sempre di più le persone che apprezzano i suoi versi.
Mario era molto legato alla sua Corropoli e la tradizionale festa di Santa Scolastica non poteva non essere il tema di una delle sue composizioni poetiche in dialetto locale.

SANTA SCULASTRA  MI

Quann'è la feste de Santa Sculastra
s'ariapre ne chjsette de campagne:
arrive tanta gente, anche furastra,
e li mamme a li fije s'accumpagne.

"Santa Sculastra mì, quanne me fije,
famme calà lu latte a catenelle:
la criatura t'offre nda nu gije,
fammela cresce nda ssa turturelle!
"

"Santa Sculastra mì, nda na surelle
j gire nche sta preta n'cocce e diche,
e pe tre vodde, j ca nen so' belle,
famme truvà nu cince de marite!"

'Ntante se beve e se magne li nucelle,
s'arsponne tutt'assime a li tanije,
cale lu sole e nda li picurelle
e patre, mamme e fije s'arivvije.

Tante vodde so' ditte tra me stesse:
"Ma proprie che vo' chiste da sta Sante?
Pe conte mi li pijarì pe fesse,
cuscì nda capetate a tante a tante!...
"

Traduzione in italiano

Quando è la festa di Santa Scolastica
si riapre una chiesetta di campagna,
arriva tanta gente, anche di fuori,
e le mamme alle figlie fanno compagnia.

"Santa Scolastica mia, quando partorisco
fammi produrre il latte a catinelle:
la creatura ti offro come un giglio,
fammela crescere come quella tortorella!
"

"Santa Scolastica mia, come una sorella,
io giro con questa pietra sulla testa e dico,
e per tre volte, io che non sono bella,
fammi trovare un cencio di marito!
"

Intanto si beve e si mangiano le noccioline,
si risponde insieme alle litanie!
Scende il sole e come le pecorelle
e padre, madre e figlia si riavviano.

Tante volte ho detto tra me stesso:
"Ma che vogliono costoro da questa Santa?
Da parte mia li farei fessi
così come è capitato a tanti"

1 commento:

  1. grazie Carmine per aver ricordato con questa poesia il mio adorato zio MARIO

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.