IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 11 ottobre 2023

CASA TROVATA


La statua dall'emigrante, realizzata grazie all'operosità di 4 emigrati, dopo 32 anni ha trovato una sistemazione più consona e più visibile, ma non proprio l'optimum.
E' stata sistemata in una piazzola spartitraffico al Bivio di Corropoli (punto rosso).


Alla fine degli anni '80, benché il Bivio non avesse una piazza dove sistemare il monumento, 4 emigranti presero l'iniziativa di ricordare i sacrifici degli emigranti con una statua. In breve tempo riuscirono a trovare i fondi, così il 26 maggio 1991 il monumento fu inaugurato. La Regione Abruzzo contribuì concedendo un contributo per la sistemazione dell'area circostante.
Vent'anni dopo (giugno 2011) la piazza del Bivio fu realizzata, ma la statua non vi trovò posto nonostante gli accordi intercorsi.
Il 12 ottobre 2023 la statua è stata trasferita nella sua nuova casa.

Un po' di storia.

Non tutti i cittadini - nel 1991 - approvarono la realizzazione di questa statua (come rilevasi da una pagina de "il Centro" dell'8 febbraio 1991) perché questi volevano "in primis" una piazza.
Il tempo ha dimostrato che la statua non era una priorità, visto che la sua sistemazione definitiva è arrivata a 32 anni dalla sua inaugurazione.
Ciò non significa che si era contrari alla statua.




Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.