IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 31 maggio 2023

UNA FOTO STORICA


Possiamo definire storica questa foto non tanto per l'attimo immortalato: si sta per celebrare il matrimonio di Ermidia Rosati (accompagnata dal fratello Mario) con Novello Pompeo e il corteo degli invitati viene "circondato" da frotte di bambini che non attendono altro che qualche parente della sposa tiri qualche confetto.
La foto diventa storica perché conosciamo la data del matrimonio: l'11 settembre 1958 ed è in quell'anno che ai due piani del palazzo comunale (sullo sfondo) viene aggiunto il terzo. E proprio in questo giorno si sta coprendo con i coppi il rinnovato tetto.
Davanti alla sposa c'è Valentina Rosati che stringe la manina al figlio Giuseppe Lamona con pantaloncini e giacchina bianchi. Vittorio Lamona, il padre del bimbo, è appoggiato al muro di destra; è quello a cui si intravede la camicia.
La prima bimba a destra è Franca Esposito. Dietro di lei (con i capelli legati) c'è Ezia Carulli vicino alla madre Silvia D'Eugenio.
Sul lato sinistro della foto il bimbo in primo piano è Francesco Anastasi. Alla sua destra si vede Novello Bontà. Il ragazzo alto dietro Francesco è Dino Di Diodoro, detto "spagnul'" o anche "Il diavolo". La ragazza alla sua destra è Teresa Marsili.
La donna vicino al muro sulla destra della foto, con il volto pienamente illuminato è Zelinda Eugeni che, insieme alla sorella Cesira, gestiva un bar proprio nei locali dove oggi c'è il salone dei fratelli parrucchieri Eros e Paride.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.