IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 10 settembre 2025

IMPIANTO RIFIUTI LIQUIDI


La sera del 10 settembre 2025 nella cassetta della Posta ho trovato questo volantino (non firmato) che sembra provenire dal Comitato "Uniti per un futuro pulito e vivibile", contro l'impianto di rifiuti liquidi non pericolosi da realizzarsi a Nereto (zona industriale).
Il volantino esordisce ricordando l'Assemblea pubblica che si terrà venerdì 12 settembre 2025 nella Sala Allende di Nereto. Poi evidenzia il silenzio di alcune amministrazioni comunali come se il problema non le riguardasse.
Il problema non è neretese (o corropolese), ma vibratiano.
Nel 2019, dopo una conferenza dei servizi, il TAR bocciò e bloccò il progetto.
Nel 2025 una sentenza del Consiglio di Stato ha annullato il blocco, per vizi procedurali ha riaperto l'istruttoria e ha invitato a ripetere la conferenza dei servizi.
Nel 2019 amministratori e cittadini poterono dire: "Ci siamo riusciti", grazie al battito all'unisono dei cuori e dei cervelli dei cittadini vibratiani.
Comunque condividiamo quanto si dice nel volantino: "Il silenzio degli amministratori equivale a complicità: non prendere posizione è già una scelta, e in questo caso è una scelta contro la cittadinanza."
"Il territorio è nostro, non di chi tace."


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.