IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 21 febbraio 2024

GIRO, GIROTONDO...


Questa foto che risale a metà circa degli anni '50 sembra scattata in un ambiente rurale, ma ci si sbaglia. E' in pieno centro a Corropoli, nella parte retrostante del "palazzo delle monache" o Istituto Santa Luisa con funzione di brefotrofio, ovvero con il compito di accogliere e allevare bambini illegittimi o in pericolo di abbandono da 0 a sei anni. 
Questa regola non fu sempre rispettata e le suore, stimate ed apprezzate per la loro opera dalla popolazione, continuarono ad assistere i bimbi ben oltre l'età stabilita per legge ed aprirono le porte anche a bambini di famiglie normali creando un asilo infantile che è sopravvissuto, anche dopo la loro partenza.
Oggi l'asilo delle suore non esiste più.
Nella foto suor Luisa guida l'attività motoria dei piccoli ospiti dell'Istituto. Tra questi abbiamo riconosciuto nel cerchio esterno in primo piano Maria Bellagamba, Agnese Tonelli, Anna Maria Costantini, Franca Esposito, Adina Del Toro, Ivana Lelli. Mischiati nel gruppo ci sono Rita Bontà, Vincenza Moretti, Gino Giosia, Giovanni Natali, Pierfilippo Ricci (de Z'cchitt'), Maurizio e Bice De Annuntiis.....


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.