IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 21 febbraio 2024

UOMINI ILLUSTRI

Non sappiamo chi sia stato (ma sia lode a lui)! 
Le tombe di Gennaro Flajani e di sua moglie Concettina Ricci, dopo vari anni, hanno trovato una dignitosa sistemazione. E forse un po' di merito è anche di questo blog che da anni ribadisce l'incresciosa situazione.
Oggi, la tomba dei Flajani è così:


ma fino a poco tempo fa era così:


L'8 febbraio 2021, col titolo di VERGOGNIAMOCI, avevamo scritto:

Ci siamo meravigliati dello stato in cui versa la tomba di Gennaro Flajani e della consorte, nonché del "disinteresse" degli amministratori.
Così si presentavano i loculi dei coniugi Flajani nel febbraio 2021.
Gennaro Flajani nasce a Corropoli il 26 aprile 1884, abita in via Nemesio Ricci (ex Via del Monte). Si sposa con Concettina Ricci. Diventa Sindaco di Corropoli per lungo tempo e Presidente dell'Amministrazione Provinciale.


Sempre dagli scritti di Pasquale Rasicci apprendiamo che Gennaro Flajani si prodigò instancabilmente per un migliore sviluppo sociale, economico e culturale della sua Corropoli e dell'intera Provincia.
Per sua iniziativa, durante la guerra 1915-18 furono concentrati a Corropoli tutti i profughi di Telve di Sopra (circa 400 persone).
Per sua iniziativa nel 1915 il Collegio "Santa Luisa" fu trasformato in colonia agricola femminile.
Oggi, c'è da vergognarsi nel constatare che la tomba di un uomo illustre corropolese si trovi in quelle condizioni e che nell'arco di 3 anni nessuno si sia accorto di questo stato di cose.


1 commento:

  1. Sono curiosa -- Gennaro aveva un padre di nome Gaspare? Era Gaspare Flajani il sindaco prima di Gennaro? Ho un certificato di morte della mia prozia del 1913. La firma sembra Gaspare Flajani. Grazie per il tuo risposta.

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.