IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 26 marzo 2024

UN CAST CORROPOLESE

Un colpo di fortuna. 
Siamo riusciti a recuperare il cast completo degli attori corropolesi che salirono sul palco di piazza Pie' di Corte per far rivivere la Passione di Gesù Cristo. Era il 20 aprile 1984, venerdì, serata molto fredda.
Marco D'Annuntiis (Gesù), Melinda Cacciatore (Madonna), Bruna Persiani (Veronica), Antonella Di Monte e Manuela Di Domenico (pie donne), Luciano Falò (Caifa), Dino De Berardinis (Pilato), Alberta Caricilli e Rosanna Di Giminiani (ancelle), Renato Di Fiore (centurione), Ivan Eugeni, Fabrizio Capasso, Luca Di Domenico, Sergio Di Egidio, Agostino Schiavi, Vincenzo Del Toro, Umberto Piccioni, Gabriele Palaferri, Franco Rotini e Gabriele Di Diodoro (soldati), Walter Capretta, Umberto D'Annuntiis, Alveo Rotini, Osvaldo Diotaiuti (sacerdoti), Giovanni Luciano Bacà (accusatore), Arturo Capriotti e Luciano Bolis (ladroni), Mario Schiavi, Vincenzo Mario Di Egidio, Walter Di Domenico, Biagio D'Eusebio, Giacomo Diotaiuti, Vincenzo Di Sabatino, Carlo Iampieri, Carlo Clementoni, Ezio Cichetti, Bruno Di Luca, Roberto Di Matteo e Umberto Pandoli (apostoli), Deborah D'Ascanio (angelo) ed inoltre i vari popolani.
La regia della rappresentazione è di Dino Di Berardino, l'impianto fonico e delle luci di Egidio Catini, la voce fuori campo di  Cesarino Di Gennaro.
La Corale folk, a fine rappresentazione, esegue lo "Stabat Mater".


Pilato (Dino De Berardinis) giudica Gesù innocente e cerca in qualche modo di salvarlo. Il popolo gli preferisce Barabba e Gesù (Marco D'Annuntiis), dopo la flagellazione, con la sua corona di spine si avvia verso il monte Calvario trascinando la sua croce.






Le rappresentazioni della Passione di Cristo del Venerdì Santo in piazza Pie' di Corte si sono svolte dal 1977 al 1985. La prima il 17 aprile 1977 e l'ultima il 5 aprile 1985. Le foto si riferiscono a quest'ultima edizione.


                             

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.