IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 29 marzo 2023

EVENTO STORICO


🔘 E' il 29 marzo 1959, giorno di Pasqua. Corropoli vive una giornata molto particolare.
Don Giuseppe D'Aristotile, figlio del medico condotto del paese, dice la sua prima messa a Corropoli e nella foto si accinge a benedire una nuova campana, fusa ad Agnone e costata 150.000 lire, che sta per essere issata sul campanile di Corropoli.
La campana è il dono di 2 coniugi corropolesi emigrati in Venezuela: Alfredo Ciabattoni ed Elena Mauloni. 
Non potendo essere presenti, a far da padrini ci sono i loro due figli: Ermelinda e Domenico.

2 commenti:

  1. Camillo Rosati, mancato ai vivi alcuni anni fa,mi disse che Alfredo Ciabattoni, in Venezuela, fece e una raccolta di sldi fra tutti gli emigranti Corropolesi che si trovavano in quella terra per motivi di lavoro, per cui quella campana venne pagata non con i soldi di Alfredo Ciabattoni, ma le offerte dei corropolesi che si trovavano in Venezuela. Questo lo sapevano anche Dante Consorti, Cardelli Giuseppe, Di Ubaldo Domenico, Rosati Mario ed altri che nel 1959 si trovavano in Venezuela

    RispondiElimina
  2. Forse è così... ed io ho espresso male il concetto.
    Anche per la chiesa del Bivio c'è stata una colletta che faceva riferimento, se non sbaglio, a Alfredo Ciabattoni... però sulla facciata compaiono mosaici che ricordano altri nomi e altri benefattori.
    C'è stato anche un Ciabattoni Lorenzo (residente negli USA) che mandava soldi al Comitato Feste di Corropoli per il 21 maggio... ma costui è ricordato meno di Alfredo.
    https://corropolifoto.blogspot.com/2016/05/documenti-del-1927-trasparenti.html

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.