IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 25 giugno 2023

VITA D'ARTISTA


In questa giornata di festa per il ventennale d'attività del Circolo Anziani e Giovani di Nereto 2001 non può mancare un pensiero per Michele Sagona, una persona d'arte che culturalmente e umanamente ha dato molto al Circolo.
L'ultima sua opera "Val Vibrata Arte Tradizioni Luoghi...." nasce da una stretta collaborazione con questa associazione, il cui logo compare anche nell'ultima di copertina.

Siciliano d'origine, Michele Sagona (l'uomo a destra) si trasferisce per lavoro a Milano. Qui incontra Maria Grazia Tonelli, una ragazza vibratiana con solide radici corropolesi.
Dopo il matrimonio Michele e Maria Grazia tornano in Val Vibrata.
La serenità, che questa Vallata emana, sarà l'ispiratrice della vena pittorica di Michele che realizza una serie di quadri che hanno per protagonisti i cavalli, gli ulivi e degli scorci panoramici vibratiani (vedi filmato realizzato per la mostra).
La poliedricità di Michele esploderà con il passar del tempo: in collaborazione con l'associazione corropolese "Panta rei" avvia all'arte pittorica vari allievi, fa ricerche storiche su capolavori d'arte nascosti nelle chiese locali, scrive un ponderoso volume sull'arte, sulle tradizioni, sulla cucina, sui luoghi vibratiani, collabora con il Circolo anziani di Nereto presieduto da Vincenzo Di Giacobbe (l'uomo a sinistra nella foto), ecc..
La morte inaspettata, arrivata il 2 gennaio 2018, ha impedito la realizzazione di altri progetti, ma non potrà mai cancellare quello che Michele ci ha lasciato.
Le sue ceneri riposano nel cimitero di Corropoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.