IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 14 aprile 2024

21 MAGGIO 1918


Grazie a Giacinto Sterlacchini (Villa Rosa) siamo venuti in possesso della foto di un avviso sacro datato 15 maggio 1918 in cui viene annunciata la festa (religiosa) in onore della Madonna del Sabato Santo, la cui statua, il 21 maggio 1915, aveva mosso le pupille degli occhi.
Estraiamo, per una più comoda lettura, un passo dell'annuncio.

"La fausta data anniversaria del gran prodigio verrà quest'anno celebrata con la solita grandiosità. Al mattino si seguiranno numerose messe basse, e, circa le ore 11, vi sarà la messa solenne con scelta musica. Dopo il Vangelo dirà il panegirico di circostanza l'illustre Can. Prevosto D. Giuseppe De Fabritiis che con la sua eloquenza vibrante di fede farà rivivere il momento solenne, in cui Maria, muovendo gli occhi ci chiamò a nuove e grandi speranze per le nostre anime, per la nostra Patria, per la civiltà dei popoli.
La sera, circa le ore 6, muoverà la processione del miracoloso simulacro di MARIA SS. DEL SABATO SANTO, con l'intervento di tutte le confraternite, e, durante il percorso, lo stesso Can. D. Giuseppe De Fabritiis saluterà, con alato inno, la Vergine benedetta....
"

E' doverosa da parte nostra ringraziare la bravissima pittrice Umbertina Cappelletti di Tortoreto che ha realizzato lo stupendo quadro con la Madonna del Sabato Santo sullo sfondo di Corropoli.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.