IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 24 aprile 2021

LA ZONA TECNOLOGICA


Il sindaco, a proposito dell'antenna di telefonia mobile Iliad piantata nella zona industriale di Santa Scolastica, difende le scelte dell'Amministrazione dicendo che "Posizionare l'antenna sulla zona tecnologica sarebbe stato un vincolo a vita quando potrebbe essere utilizzata per cose più serie o importanti."


Ma gli amministratori, che parlano di cose serie ed importanti per questa zona tecnologica, conoscono le condizioni in cui versa?
Probabilmente NO. Gliene diamo una pallida idea con delle foto che non commentiamo.




La zona è pure pericolosa: c'è un canale di cemento scoperto, quasi invisibile perché ricoperto dalle erbacce.

"Cosa sarebbe cambiato, a livello di sicurezza, una ubicazione diversa dell'antenna?" scrive il sindaco!
A livello di sicurezza niente! I cittadini avrebbero assorbito la stessa quantità di onde elettromagnetiche. Ma, a livello economico, ci sarebbero stati 10.000 euro annuali da investire sul territorio corropolese.

"Preciso che la richiesta era stata fatta al proprietario del terreno e non su quello del Comune." - scrive ancora il sindaco Vallese.
A noi risulta che è l'Ufficio Tecnico (e non il proprietario del terreno) che rilascia la concessione nel rispetto delle Leggi vigenti.
La concessione è stata rilasciata secondo le norme previste dal Piano Regolatore?

Il Comune aumenta le tasse ai cittadini corropolesi, fornisce loro gratuitamente delle onde elettromagnetiche ma regala euri ad un cittadino di Alba. 
Euri che potevano essere utilizzati per migliorare il territorio comunale.

Mi chiedo: "IL COMUNE DI CORROPOLI AMA I SUOI CITTADINI ?"

Accludiamo una piantina aerea Google. Il rettangolo indica l'area tecnologica, il punto rosso dove è stata ubicata l'antenna.




19 aprile 2022 : una porzione dell'area comunale (abbandonata a se stessa) va a fuoco. Intervengono tre autobotti del Vigili del fuoco. Viene bruciato anche un palo di legno dell'energia elettrica.

1 commento:

  1. Ma non è vero che sarebbe stato un vincolo a vita, ma quanto mai? Per l’occupazione di suolo pubblico con impianti di telefonia si rilasciano concessioni per un determinato periodo d’anni, così come ha fatto Tortoreto e così come viene riportato nello schema di regolamento del “Canone unico” (quella approvato pochi giorni fa in Consiglio) dell’IFEL, Fondazione ANCI .
    Si guardi l’art 52 dello schema regolamento Ifel
    https://www.fondazioneifel.it/ifelinforma-news/item/10507-schema-di-regolamento-per-la-disciplina-del-canone-unico

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.