IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 14 luglio 2021

UN PARCO ALL'AVANGUARDIA


La Regione Abruzzo ha assegnato quasi 25.000 euro al Comune di Corropoli per la trasformazione/realizzazione di un parco inclusivo.
Fra i numerosi parchi corropolesi la scelta, per motivi vari, è caduta su quello di Via Giovanni XXIII, il parco vicino alla Chiesa del Bivio.
Ma cos'è un parco inclusivo?
E' un parco dove possono giocare insieme tutti i bambini: sia quelli che possono correre, sia quelli che usano la carrozzina, sia quelli che vedono i colori, sia quelli ciechi o ipovedenti. Quindi non un parco per bambini con disabilità, ma un parco per tutti i bambini.
Sinceramente non ne abbiamo mai visto uno e siamo curiosi di ammirarlo.
La realizzazione di questo progetto dovrebbe portare di nuovo Corropoli verso l'avanguardia in Val Vibrata.

L'inaugurazione si è svolta regolarmente. Nella foto da sinistra Umberto D'Annuntiis, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, gli amministratori Massimo Micozzi, Matteo Pelliccioni, il sindaco Dantino Vallese e Roberta Grilli.


Aggiungiamo delle informazioni divulgate dall'Amministrazione Comunale.

Si tratta di un'area di 100 m², posta vicino agli altri giochi installati nel parco del Bivio di Corropoli, realizzata con una speciale pavimentazione colorata antitrauma in gomma di ultima generazione.
L'Amministrazione Comunale ha acquistato una serie di giochi innovativi affinché il diritto al gioco e alle attività ricreative all'aria aperta sia sempre riconosciuto e valorizzato.
Il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento regionale di euro 25.000 che il Comune ha ottenuto partecipando al bando per i parchi inclusivi e grazie al quale Corropoli diventa un paese ancor più accogliente e solidale.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.