Il 22 ottobre 2021 l'Anas chiude il cantiere sulla 259 per sistemare delle barriere di sicurezza in zona rotonda di "Santa Scolastica".
I lavori erano iniziati il 7 ottobre ma erano stati bruscamente interrotti per maltempo, ma non erano ripresi "passata la tempesta dell'alluvione" per cui la rotonda si presentava con un guard rail sistemato in un punto assolutamente non pericoloso.
La rotonda prima dell'inizio dei lavori si presentava così (foto sotto).
I lavori erano iniziati il 7 ottobre ma erano stati bruscamente interrotti per maltempo, ma non erano ripresi "passata la tempesta dell'alluvione" per cui la rotonda si presentava con un guard rail sistemato in un punto assolutamente non pericoloso.
La rotonda prima dell'inizio dei lavori si presentava così (foto sotto).
Ad agosto 2021, in seguito ad un incidente, questo blog aveva segnalato all'Anas un potenziale pericolo: venendo da Alba Adriatica, DI NOTTE, qualcuno poteva essere ingannato dal recinto bianco (che poteva essere scambiato per la striscia che delimita la carreggiata) e quindi cadere nel fossato.
Il 17 settembre 2021 - dopo un mese - l'Anas risponde alla segnalazione:
Che combinazione!
L'Anas aveva previsto le barriere di sicurezza nel punto indicato.
Ma se i lavori sono finiti... dobbiamo dedurre che i dirigenti Anas non hanno saputo leggere le informazioni fornite, né si rendono conto dove sta il pericolo.
Annamo bene!
L'Anas aveva previsto le barriere di sicurezza nel punto indicato.
Ma se i lavori sono finiti... dobbiamo dedurre che i dirigenti Anas non hanno saputo leggere le informazioni fornite, né si rendono conto dove sta il pericolo.
Annamo bene!
Oggi la rotonda si trova adeguatamente sistemata ed è in sicurezza (per quello che può capire un inesperto).
IL CASO ANDREBBE SEGNALATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, IN QUANTO costituisce un pericolo per l'incolumità del pubblico transito, sperando che l'ANAS ascolti la procura della repubblica che, sicuramente, non farà mancare il suo intervento. Grazie, comunque, al blog per l'interessamento. Buon lavoro, Prof. Umberto !!
RispondiEliminaL'Anas potrebbe dire che i lavori non sono stati ultimati in quanto, tra l'inizio dei lavori ed oggi, c'è stata l'alluvione. Aspettiamo ancora un po'... perché se le cose restano così... è da chiamare Striscia la Notizia.
RispondiEliminadel caso dovrebbe interessarsi anche il Sindaco Vallese, il quale, nella sua qualità di massima Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, dovrebbe invitare e diffidare l’ANAS a posizionare, presso la rotonda e con la massima urgenza, i necessari guard rail, volti alla tutela della incolumità del pubblico transito.
RispondiEliminavoglio sperare che il Sindaco Vallese legga questi commenti ed invii all'ANAS e per conoscenza alla Procura della Repubblica, un invito/diffida a mettere subito in sicurezza la rotonda dotandola di appositi guard rail necessari per salvaguardare dell'incolumità del pubblico transito, messa in grave pericolo da QUELLI CHE STANNO NEGLI UFFICI, CHE NON SI RENDONO CONTO DI QUELLO CHE ACCADE NEL MONDO. Buon lavoro, Professore, sempre attento ai problemi di questo territorio !!
RispondiEliminaA titolo informativo, molto probabile ti è sfuggita la notizia, sono per ben due anni che diffido L'ANAS per la 259, speriamo che la totale sistemazione avvenga presto. Saluti
RispondiEliminaProf. Pompili,
RispondiEliminaQuesto è ciò che ha postato il Sindaco Vallese.
”””””…………informo che x due anni consecutivi ho diffidato l'Anas a sistemare la 259 ma a tutt'oggi ancora non si vede la fine. Saluti””””””””
Pur apprezzando quanto dichiarato dal Sindaco, c’è da rilevare che sulla missiva di diffida sarebbe stato opportuno segnalare all’ANAS l‘urgente necessità di eseguire, in primis, la messa in sicurezza della rotonda di Santa Scolastica, estremamente pericolosa per la incolumità del pubblico transito, specie se si tiene conto che la SS 259 è una strada con intenso traffico veicolare, essendo l’unica arteria che collega la Costa Adriatica con l’intera Val Vibrata.
Trattandosi, nella fattispecie, di un argomento che attiene alla sicurezza di una strada che attraversa tutta la Val Vibrata, sarebbe stata buona norma che il Sindaco avesse pubblicato sui social la sua missiva di diffida.
Comunque, c’è da rilevare che, a tutt’oggi, purtroppo, il punto più pericoloso della rotonda, che guarda verso il capannone di GLOBO, ancora non è stato ancora dotato di guard rail. Sperando che ciò avvenga a stretto giro, ti auguro buon lavoro, Prof. Umberto !!.
Al Sindaco DANTINO. Se mi è sfuggito qualche cosa è anche perché:
RispondiEliminaPrimo: non è stata data pubblicità alla tue diffide.
Secondo: non vado più in Comune a chiedere notizie perché mi sento rispondere "C'è la privacy".
Terzo: se l'hai fatto mi compiaccio e ti faccio le lodi.
Comunque, evidenziare i problemi su Facebook - da quanto riscontro - produce risultati più concreti di quanto ci si serva degli Uffici.
Io, nei confronti dell'Anas, ho fatto quello che ogni altro cittadino avrebbe potuto fare: segnalare all'Ufficio responsabile ed evidenziare.
Se il problema rotonda di Santa Scolastica è stato risolto per le tue diffide o per le mie segnalazioni o per altro... non importa. Il problema è in via di risoluzione.
E' arrivato un lungo commento (che non pubblichiamo in quanto ANONIMO) che sostanzialmente ribadisce quanto affermato dallo scrivente: Umberto Pompilii.
Prof. Pompili, oggi, in tarda serata, con la mia autovettura,ho transitato sulla rotonda di Santa Scolastica ed ho visto, con estremo piacere che, dulcis in fundo, sono terminati i lavori di posizionamento dei guard rail. Ho notato, però, che la rotonda manca di una cosa molto importante, esistente in tutte le rotonde: un'adeguato impianto di pubblica illuminazione che vada ad ottimizzare la messa in sicurezza posta in essere con l'avvenuto posizionamento dei guard rail.
RispondiEliminaLa realizzazione di questa importante opera pubblica, ritengo sia di competenza dell'Amministrazione Comunale di Corropoli. Il Sindaco Vallese, se legge questo post, potrebbe esaminare la possibilità di programmare la realizzazione tale impianto.
gradiremmo conoscere il pensiero del Sindaco Vallese sulla realizzazione di un adeguato impianto di pubblica illuminazione sulla rotonda di Santa Scolastica. Con la mia autovettura, ieri, in tarda serata, con degli amici, siamo partiti da Alba Adriatica ed abbiamo percorso la SS 259, fino ad arrivare al Bivio di Corropoli. Abbiamo notato che tutte le rotonde, ad eccezione di quella di Santa Scolastica, esistenti in questo tratto di strada, sono dotate di impianti che illuminano a giorno ciascuna rotonda. E perché non realizzare un impianto di pubblica illuminazione che illumini a giorno anche questa nostra stupenda rotonda ?. Sarebbe un fiore all'occhiello per questo nostro Comune. A mezzo di questo blog, ci faccia sapere, Signor Sindaco !! GRAZIE!
RispondiEliminaavete ragione, amici anonimi, è necessario illuminare a giorno anche la nostra bella rotonda di Santa Scolastica. Tenga presente, Signor Sindaco, che il Comune di Corropoli non è stato e non sarà mai secondo a nessuno. E questo, sicuramente, Le sarà di stimolo per la realizzazione di questa importante opera che, senza dubbio, sarà un fiore all'occhiello per il nostro Comune.
EliminaSIG. sindaco Vallese, se ha letto i post di questo blog, come mai non pubblica una Sua risposta ? Noi amici anonimi siamo ansiosi di conoscere il Suo pensiero (positivo o negativo che sia) sulla realizzazione di un impianto che illumini ""a giorno"" la rotonda di Santa Scolastica. Argomento, questo, che interessa, senza dubbio, tutta la comunità corropolese. Siamo certi che non farà mancare la Sua risposta. GRAZIE !
RispondiElimina