IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 16 dicembre 2021

LA ROTONDA RESTERA' LA'

Oggi, 16 dicembre 2021, abbiamo visto degli operai ANAS al lavoro sulla Statale 16 nei pressi della rotonda di Via delle Messi.
Stavano posizionando - ci è sembrato - dei blocchetti per creare delle isole spartitraffico in modo da evidenziare di più l'improvvisa curva che bisogna percorrere per proseguire in direzione Tronto...
Da queste osservazioni deduciamo che la rotonda resterà là!

 

Il 10 dicembre avevamo scritto: 

La notizia è stata annunciata... ma, per l'Anas, eliminare la rotonda significa ammettere la "scarsa professionalità" (per non usare altri termini) dei suoi tecnici che, da quanto si sente in giro, non percepiscono uno stipendio da impiegato.
Io fin quando non vedo, non credo.

Il Sindaco di Martinsicuro precisa:



L'amministratore di questo blog ribadisce:



LETTERA APERTA ALL'ANAS

Spett.le Anas
sono un fruitore delle vostre strade. Premesso che la colpa è sempre del pilota-automobilista e che la rotonda (probabilmente) è ben segnalata, VUOLE PRENDERE ATTO dei continui incidenti che si verificano sulla rotonda della statale 16 (innesto via delle Messi in territorio di Martinsicuro - Teramo)?
Se avete abbattuto gli alberi per tutelare LA SALUTE PUBBLICA... è ora di togliere anche questa rotonda per lo stesso motivo.
LA SALUTE IN PRIMIS. I vostri ingegneri hanno platealmente sbagliato nella progettazione... rimediate! 


A quanto pare le macchine coinvolte sono 2. Non conosciamo la dinamica dell'incidente... ma conosciamo la pericolosità della rotatoria ben mimetizzata in quanto decentrata rispetto alla carreggiata di scorrimento. 
Tutto questo per favorire lo scarso traffico di via delle Messi?

A quanto apprendiamo da "IL MARTINO" una terza auto è andata fuori dalla rotatoria nello spazio di 24 ore.


L'Anas è stata informata tramite una mail.


Il guardrail nuovo di zecca era stato sistemato il 18 o il 19 novembre.
Avevamo scritto anche : "Quanto durerà?". Abbiamo trovato subito una risposta.


Il 7 novembre avevamo scritto:

Spettabile Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali,
avete sempre sostenuto che gli alberi andavano abbattuti perché costituivano un pericolo per gli automobilisti.
Noi siamo del parere contrario. Ci sono automobilisti che si sentono piloti, e se poi finiscono per spiaccicarsi contro qualche albero, secondo voi, la colpa è degli alberi!
Allora vi facciamo presente che lungo la SS 16 in territorio di Martinsicuro c'è una rotonda che immette in Via delle Messi. E' un susseguirsi di incidenti.
Noi restiamo dell'avviso che la colpa è sempre dell'autista-pilota (che a volte corre troppo, a volte ha bevuto, a volte è distratto...). Per vostra coerenza e per tutelare la sicurezza degli utenti dovete applicare la "regola dell'albero".
Certe rotonde sono pericolose e, pertanto, come per gli alberi vanno eliminate. Alludiamo alla rotonda che svincola in via delle Messi, dove il traffico è molto scarso, dove i camion della SS 16 devono girare attorno a questa rotonda a velocità molto bassa creando dietro di loro una fila molto lunga (quando il traffico è intenso)... praticamente gli autoveicoli provenienti da via delle Messi hanno poche possibilità di inserirsi.
La rotonda non ha risolto niente se non quello di creare forti rallentamenti, con conseguente aumento dell'inquinamento ed HA AUMENTATO IL NUMERO DEGLI INCIDENTI.

Nella foto l'ultimo incidente del 6 novembre 2021.
Concludiamo con alcuni ritagli di giornali-web.


Questo post è stato inviato via e-mail all'Anas. Ma, contrariamente ai casi precedenti, la segnalazione non è stata mai presa in considerazione, ovvero io non ho ricevuto un riscontro telematico.


4 commenti:

  1. Il conducente è vivo, per fortuna che non c'era un albero!

    RispondiElimina
  2. Hai messo come data 2011 Ecco perché non ti hanno risposto È il 2021

    RispondiElimina
  3. Ringrazio lo sconosciuto. Effettivamente ho commesso quest'errore (che mi ha fatto fare una risata). Adesso possiamo con fiducia attendere la risposta dell'Anas.

    RispondiElimina
  4. Penso che togliere la rotonda non si faccia altro che invogliare i piloti della notte a correre di più .
    Vi ricordo che quando era incrocio incidenti per mancata precedenza ce ne sono stati molti .
    Almeno da quando è stata fatta la rotonda è vero che ci sono incidenti ma per irresponsabilità dei conducenti che pensano di stare chi sa dove .....forse migliorarla ma non toglierla come ci vorrebbe anche tra via Roma e via capri .....

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.