IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 4 dicembre 2022

E MANNAGGIA MO SE NE VA

Si conclude la 2^ edizione del Caffè Letterario, un incontro brioso, scoppiettante, simpatico, coinvolgente e, soprattutto, mirato alla rivalutazione del dialetto, del nostro dialetto.
Due gli ospiti: Gino Bucci con le sue Rime dialettali discutibili, pardon Toscibili, e Diego Muscella con i suoi ritmi popolari e le sue canzoni dialettali.
In questo post vogliamo parlare di Diego, che è stato abitante di Corropoli per 6 anni e che ha girato una clip musicale in questo Comune. 
Se continuate la lettura... ve la ritrovate nel cuore e nella mente.


Il 29 gennaio 2022 avevamo scritto:


Finalmente è stata pubblicata la clip musicale che Diego Muscella ha girato a Corropoli, insieme alla sua band e con Rob Molina.
Un filmato travolgente con una musica tradizionale che ci trasporta rapidamente tra il Bivio e il Centro storico.  Complimenti!
Per vederla basta cliccare sull'immagine in alto.


Alla vigilia di Natale 2021 avevamo scritto:

A rendere omaggio a Corropoli è il multiforme artista Diego Muscella in arte Skizzo (di origine tortoretana ma con residenza corropolese) che prossimamente girerà proprio a Corropoli il filmato per il brano "Mo se ne và". Una bella e allegra tarantella per valorizzare la bellezza storica di questo Comune.
Diego esordisce nel mondo dello spettacolo con il ballo. Li pratica tutti, ma predilige le danze latine.
Nel frattempo comincia a fare musica, ora suonando l'organetto, ora facendo il DJ, ovvero animazione e intrattenimento nelle discoteche e nelle feste di piazza.
Per arrivare al canto gli è stato sufficiente seguire la sua vocazione naturale che l'ha portato a comporre i suoi brani che ora si riallacciano al folklore italiano, ora al mondo latino sudamericano.
Per ascoltare o, meglio, vedere le sue clip musicali basta pigiare sull'immagine.

Benvenute al mare (2018)

Balla suavecito (2019)

Estat-te in quarantena (2020)

Solo sto quartino (2020)

Rosa di grasta (2021)

Ormai Diego Muscella sta diventando un volto famoso in tutta Italia. Numerose e varie sono le sue partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali quali: "Avanti un altro" - "Take me out" - "Vuoi scommettere?"...
Ha partecipato al Cantagiro di Tivoli, entrando tra i finalisti.
In questa sua avventura musicale trova valido sostegno in Rob Molina, un pianista vibratiano, compositore anche lui, molto bravo nelle improvvisazioni con risvolti comici.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.