IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 2 dicembre 2022

CAFFE' LETTERARIO 2021,2022


La cultura torna a sorpresa a Corropoli.
Al cineteatro locale il 4 e 5 dicembre 2021 Stefania Pompeo inaugura il Caffé Letterario corropolese in cui viene presentata la più recente produzione letteraria di 4 autori locali.
L'evento 
si propone di mettere in contatto autori e pubblico, in un rapporto ravvicinato e curioso, aperto alle domande e mediato dalla prof. Pompeo, ideatrice dell'evento.
Il 4 dicembre Alessandra Bucci (insegnante di Martinsicuro) presenta il suo romanzo A ritmo di cuore e Francesco Galiffa (insegnante in pensione di Nereto) parla della sua ultima opera Eravamo contadine.
Il 5 dicembre Leonardo Nodari (d'origine teramana) ci fa entrare in storie di violenza e di strada descritte nel suo Oceano d'amore e i naviganti; Franco Di Pasquale (corropolese doc, nato in Lussemburgo) ci illustra L'ignoranza del cuore.
Durante le 2 serate intervengono anche Elvezio Rosati (voce recitante), Fausto Leli (pianista) e Pasquale Taraschi (fisarmonicista). A sorpresa intervengono due poeti neretesi: Vinicio Ciafré e Gaetanino Polidori; ognuno legge una propria composizione poetica.
A fare da scenografia un bellissimo quadro di piazza Pie' di Corte, eseguito da Emidio Mozzoni di Monteprandone.


La 2^ edizione del Caffé Letterario (incontri con scrittori vibratiani e non) si tiene il 3 e 4 dicembre 2022 al cineteatro corropolese.
A coinvolgere spettatori in questa scoperta di autori c'è sempre la
 prof. Stefania Pompeo.
Gli ospiti del salotto letterario del 3 dicembre sono 
 Sandro Galantini, Bruno Massucci e Matteo Di Natale.
Il primo ricostruisce attraverso 60 frammenti (che spaziano dal Cinquecento alla metà del Novecento) la storia della sua Giulianova, descritta con occhio giornalistico. I secondi, nell'opera scritta a 4 mani "Pretura di Nereto", 
raccontano storie, sentenze e personaggi che hanno come comune denominatore gli uffici pretorili neretesi.
Nella 2^ serata del Caffé Letterario (4 dicembre 2022) è presente Gino Bucci, meglio conosciuto come "L'abruzzese fuori sede", che legge alcune "Rime toscibili", componimenti poetici che mescolano italiano e dialetto.
Ospite letterario della serata è Antonio Lera, scrittore e Presidente Agape "Caffè letterari d'Italia e d'Europa".
Ospiti per l'arte pittorica sono Daniele Merli (il 3 dicembre) e Francesco Tarquini (il 4 dicembre).
Per la parte musicale ci sono il maestro Fausto Leli (pianista) e Diego Muscella (cantante, musicista, showman).

Le serate si concludono con la degustazione dei tradizionali dolci natalizi innaffiati (né poteva essere diversamente) da un buon caffé.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.