IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 1 settembre 2022

LA VOGLIAMO ABBATTERE ?

Ormai non fa più notizia, ma le auto continuano ad impattare nel guard-rail nord della rotonda di via delle Messi in territorio di Martinsicuro.
Passando - dopo varie settimane - intorno alla rotonda il danno salta agli occhi. Gli incidenti ci sono stati, presumibilmente non gravi (non degni di un trafiletto).


Ci eravamo lasciati  a febbraio 2022 quando l'Anas aveva deciso che si poteva eliminare la rotonda di via delle Messi; ma i costi della rimozione dovevano essere a carico del Comune di Martinsicuro.
L'Anas aveva trovato la scappatoia per non ammettere le sue colpe?
Il Sindaco di Martinsicuro, a quanto pare, non ha gradito l'offerta.
La rotonda è ancora al suo posto.
Ripetiamo che la responsabilità principale è dell'automobilista (che va veloce o è distratto)... ma una rotatoria così decentrata e piccola... che smaltisce uno scarso traffico (da via delle Messi)... che ha prodotto un numero di incidenti maggiore rispetto alle altre rotonde e rispetto al periodo precedente la sua costruzione... che produce inquinamento per via dell'eccessivo rallentamento delle auto e della successiva accelerazione... NON ANDAVA PROGETTATA, perché i tecnici avrebbero dovuto prevederlo.


La rotonda martinsicurese, a dicembre 2021, aveva visto precipitare ben 3 macchine nel piazzale della Ditta Faraone.



Le auto impatta(va)no anche contro i mattoncini "Lego" della rotatoria o delle isole spartitraffico.
La colpa è sempre dell'autista che va troppo veloce, che è distratto o che ha bevuto, ma una rotonda così decentrata "non s'ha da fare!" - avrebbe detto Alessandro Manzoni.
Questo è anche il parere di un camionista professionista con milioni di chilometri percorsi.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.