IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 17 marzo 2022

L'OPPOSIZIONE SCRIVE AL...


L'opposizione corropolese "3 puntozero", sulla sua pagina Facebook, scrive che la maggioranza ignora l'esercizio della democrazia.
Anche se sbandiera ai quattro venti la trasparenza ponendosene a "modello", in realtà ha paura di confrontarsi con la minoranza, tanto è vero che la "Conferenza dei Capigruppo" (fondamentale per il buon funzionamento del consiglio comunale) non è stata convocata. 
Pertanto l'opposizione si vede costretta a scrivere per conoscenza al Prefetto e al Segretario Comunale su quanto avrebbe voluto esprimere in Consiglio.

Riportiamo il testo integrale della lettera, spedita a mezzo PEC, al Sindaco, al Prefetto e al Segretario Comunale:


"E' con notevole disappunto che abbiamo ricevuto la convocazione del Consiglio comunale per lunedì p.v. senza che, come previsto dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, sia stata preceduta dalla convocazione della Conferenza dei Capigruppo.
La Conferenza dei Capigruppo serve appunto a stabilire l'ordine del giorno del Consiglio Comunale ed approfondire alcuni punti in maniera tale da agevolare i lavori della riunione Consiliare.
Ancora una volta siamo costretti a rilevare che il rispetto delle regole non fa parte del bagaglio culturale degli Amministratori di maggioranza di questo Comune e vi è il fondato sospetto che certi componenti antidemocratici siano mirati ad impedire l'operato e la collaborazione del gruppo consiliare di minoranza.
In segno di protesta per quanto sopra, il gruppo Corropoli3puntozero non parteciperà al prossimo Consiglio Comunale.
Se ci fosse stata data la possibilità avremmo proposto di inserire all'ordine del giorno due punti che riassumiamo sinteticamente:
  • Adeguamento del regolamento Comunale sugli impianti fotovoltaici
Il nostro regolamento che disciplina l'installazione degli impianti fotovoltaici deve essere aggiornato in virtù di quanto predisposto dalla normativa nazionale, semplificata dalla conversione in legge del "DL Semplificazioni".
Questo riveste notevole necessità ed urgenza per facilitare l'installazione di impianti fotovoltaici in un momento in cui le fonti rinnovabili vanno agevolate e incentivate sia per la salvaguardia dell'ambiente che per le note difficoltà di approvvigionamento energetico dai paesi in guerra.
  • Ospitalità temporanea di un gruppo di donne e bambini Ucraini.
Il nostro Comune, con spese assolutamente trascurabili, sarebbe in grado di ospitare alcuni rifugiati Ucraini presso la struttura che per molti anni ha ospitato il Convitto annesso al Liceo Aeronautico, sito nell'ambito del complesso "Badia". Basterebbe fare una convenzione con la Protezione Civile la quale, in collaborazione con altre associazioni umanitarie del territorio vibratiano (CRI, Caritas, Lions), si occuperebbe dei costi di gestione, dell'organizzazione logistica e generale."

Corropoli 17 marzo 2022   -   Firmato: Falò Franco

Sarà in conseguenza di questa lettera che il Consiglio Comunale del 21 marzo 2022 è stato annullato e rinviato a data da destinarsi senza addurre alcuna motivazione?

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.