IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 10 giugno 2023

CORPUS DOMINI TORRICELLESE

"Tra le antiche tradizioni cristiane c'è anche quella di cospargere di fiori e foglie le strade o vicoli al passaggio del SS.mo Sacramento e delle Sacre effigi.
Dapprima i fiori venivano distribuiti alla rinfusa sui selciati, col tempo si passò a realizzare con gli stessi tappeti di ricercata fattura fino alla riproduzione di vere e proprie scene del Vecchio e Nuovo testamento.
Seguendo questa antica tradizione un gruppo di volontari della Parrocchia di San Paolo Apostolo del piccolo borgo del teramano ha dato origine nel 2006 alla prima edizione dell'infiorata del Corpus Domini di Torricella Sicura creando un infiorata alternativa al metodo classico, utilizzando per la composizione dei tappeti, non più fiori ma trucioli di abete bianco colorati ad arte mo' petali."
Truciolinarte

Ci sono cose da non fare
mai
né di giorno nè di notte
né per mare né per terra
per esempio la guerra



Noi ci siamo stati e Torricella Sicura ci è apparso un paese bello, pulito, attrezzato.
Meravigliosi i suoi abitanti e quelli dei paesi vicini che si adoperano per realizzare quadri con trucioli colorati per la festa del Corpus Domini. Opera d'arte su cui i fedeli poggeranno i piedi durante la processione, rovinandoli inesorabilmente.
La tradizione vuole così.



Le foto illustrano solo una parte di quello che abbiamo visto... e tra i visitatori abbiamo visto anche un personaggio televisivo teramano, molto conosciuto.


Il 16 giugno 2022 avevamo scritto:


Il 21 maggio Corropoli ha registrato la presenza di un gruppo di artisti di Torricella Sicura, venuti nel nostro Comune per realizzare un'opera che è piaciuta a tutti e da tutti è stata apprezzata. (Clicca qui).
E' un'Associazione di infiorate artistiche "TruciolinArte" che, al posto dei petali di fiori, utilizza trucioli di legno opportunamente colorati.
Peccato che le loro opere siano destinate a essere disfatte nel giro di breve tempo. E per meglio apprezzare il gradimento della loro arte vi ricordiamo e vi proponiamo un giro fuori porta (a pochi chilometri da Teramo) per ammirare i quadri che essi realizzeranno per il prossimo 11 giugno 2023 in occasione del Corpus Domini.


Per rendervi conto della bravura e delle capacità degli aderenti a questa Associazione vi proponiamo la visione di un loro video. (Clicca qui). 
Inoltre essi posseggono un'altra rara capacità (ormai scomparsa) quella di lavorare in gruppo senza esibizionismi.
Complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.