IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

lunedì 12 settembre 2022

DOPO I MONDIALI


Dopo il Campionato mondiale di Organetto, svoltosi a Montesano sulla Marcellana (Salerno) il 10 e 11 settembre 2022 i volti dei rappresentanti della Val Vibrata sono colmi di felicità, anche se non hanno vinto. Ottenere di poter partecipare al massimo Campionato è già una vittoria.
I 3 sono strafelici per i risultati ottenuti: la prima a sinistra: Giorgia Tiravia di Favale di Civitella ha ottenuto un 98,75/100, Leonardo De Ascentiis di Tortoreto un 99/100, così come il corropolese Valerio Di Girolamo (il ragazzino della foto sotto che ha cominciato a suonare l'organetto solamente da meno di 2 anni).


Tutti i più sentiti complimenti a questi ragazzi che con la loro musica ci ricordano il passato quando la vita era più serena e meno frenetica, e quando certe consuetudini agresti erano rallegrate dal suono di questo strumento che essi sanno usare con una maestria più che eccellente.


La Val Vibrata è stata degnamente rappresentata da questi ragazzi che andrebbero valorizzati durante le varie feste estive.
Corropoli nel 1983 organizzò il suo primo Festival dell'organetto grazie alla passione di Luciano Falò.
Fu un successo, ma l'iniziativa dopo pochi anni si dissolse.

Un ringraziamento particolare va al maestro Davide Di Pietro di Tortoreto che cura la preparazione di questi ragazzi.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.