IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 18 agosto 2023

LEI SA


Oggi si tende a buttare ciò che non serve, il futuro avanza velocemente e non c'è tempo per pensare al passato... e così rischiamo di non sapere da dove veniamo.
Questo non accade a Emanuela Di Silvestre che tra le vecchie cose ha ritrovato un attestato che racconta qualcosa della vita del suo bisnonno Francesco Di Silvestre.


La famiglia del bisnonno Francesco (classe 1901) viveva a Mosciano Sant'Angelo e coltivava la terra del signor Manrico Tattoni, ricco possidente che all'epoca era proprietario di una Cisitalia, un'auto che al tempo di oggi corrisponderebbe ad una Ferrari. Veniva fatta su ordinazione.
Nel dicembre 1956 la Camera di Commercio, Industria ed Agricoltura di Teramo rilascia al signor Francesco Di Silvestre un attestato di benemerenza con tanto di medaglia d'oro per Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico, per aver coltivato per 53 anni lo stesso podere.
Un bel record che, oltre che moscianese, possiamo definire anche corropolese, infatti i discendenti di Francesco, possessori dell'attestato, vivono a Corropoli: Emanuela in contrada Centurati e i suoi genitori al Bivio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.