IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 5 ottobre 2023

GIORNATA DEGLI INSEGNANTI


🔘 Il 5 ottobre nel mondo si celebra la Giornata mondiale degli Insegnanti (dal 1994).
Forse un insulso tentativo politico di rivalutare questa professione che, da bella che era, è diventata "infernale".
La voglio celebrare ricordando uno dei miei maestri: Palmarino Di Pasquale.
Caratteristiche: poca confidenza, severità e rispetto.
Anche ai miei tempi c'erano alunni che non amavano la scuola... il maestro continuava con il programma. Non c'erano corsi di recupero o insegnanti di sostegno. I miei compagni svogliati a scuola non sono diventati delinquenti, ma bravi lavoratori nella vita.
Anch'io ho preso bacchettate dal maestro (lui usava questo metodo), ma non ho odiato la scuola e nemmeno il maestro, tutt'al più lo temevo e mi autocontrollavo.
Ero molto amico del figlio, precocemente deceduto, ma questo non ha fatto di me un privilegiato.

Ho brevemente parlato della scuola di ieri e vi invito a fare un confronto con la scuola di oggi.

"La Giornata mondiale degli Insegnanti": la classica caramella politica per addolcire l'amara vita degli insegnanti di oggi.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.