IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 25 aprile 2024

L'EREDITA'


Lo sposo della foto è Giggiò d' Marcò, all'anagrafe Luigi Tonelli, ultimo zio materno.
Lui, mia madre Sculastra (Scolastica) ed anche io siamo nati nel borgo Marcò, un gruppo di case inizialmente di terra, in seguito ampliate e sostenute con parti in muratura, costruite sulle pendici della collina che domina Corropoli.
I miei nonni, Francesco e Agnese, non avevano la televisione, ma si divertivano lo stesso... a procreare. E così, tra gli zii che ho conosciuto e con cui sono stato in contatto cito anche: Maria (Marietta, che dopo il matrimonio emigra in America), Filomena (Mamena), Argentina (Gina), Anna (Nannina) e Camillo (Cammill').
Da tutti questi zii, compresa zia Mafalda Del Toro (la sposa), ho ricevuto tante parole semplici, ma sagge e concrete.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.