IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 18 giugno 2024

RICORDANDO SCOLASTICA


🔘 Il 19 giugno 2020 si spegneva all'ospedale di Giulianova Scolastica Pallini, una donna, un mito.
Ha abitato prevalentemente al Bivio di Corropoli dove ha sempre rappresentato il modello di donna forte e risoluta. Si è adattata a tutti i lavori che riusciva a trovare. Prima il lavoro nei campi, poi in un'industria di confezioni.
Un personaggio eccentrico. Molti la ricordano per i suoi particolari rapporti con il marito Quinto Capriotti: ora tesi, ora densi di tenerezze.
Ha partecipato alle iniziative sociali del paese. Per lei l'importante non era vincere.
Nella foto la vediamo con una conca sulla testa. Ha appena partecipato (e vinto) una corsa delle conche. Bisognava fare il giro di piazza Pie' di Corte con una conca piena d'acqua sulla testa.
La foto è stata scattata nel 1988, quando Scolastica vinse la quinta edizione del Palio delle Conche inserito nella Festa della Vendemmia.
La conca è un contenitore di rame. Serviva ad attingere l'acqua per bere alla fontana quando l'acquedotto del Ruzzo non era arrivato nelle case.

1 commento:

  1. Un pezzo di storia del bivio che se ne va...personaggi caratteristici ma profondamente veri e vivaci di un tempo che si perde nei ricordi di bambina..di una corropoli sempre meravigliosa.

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.