IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 10 maggio 2025

CONCERTO D'ORGANO


L'assessore Alessia Lupi premia con una targa l'organista M° Giuseppe Cicchi a fine concerto tenuto nel Santuario Mariano di Corropoli il 9 maggio 2025.
Bellissima l'idea di far precedere i brani d'organo dalla voce recitante di Maria Egle Spotorno che rievocava la storia senza tempo della Santissima Vergine Maria.
Le musiche sottolineavano e amplificavano le emozioni dei momenti dolorosi e gioiosi della Madonna.
Fra il pubblico (non proprio numeroso) si notava la presenza di persone venute da altri Comuni e l'assenza dei rappresentanti comunali che l'anno scorso erano tutti presenti.
Nel 2025 sono presenti il Sindaco, 2 assessori e 1 consigliere. 



Precedentemente avevamo scritto:

Grazie all'Associazione "Rosa di Maria Regina", presieduta da Concetto Di Francesco, con la collaborazione del Comune, della Parrocchia e dell'associazione 21 maggio tornano i concerti d'organo nel Santuario della Madonna del Sabato Santo.
Il concerto precede la Peregrinatio Mariae. Infatti il giorno dopo la statua della Madonna uscirà dalla sua chiesa per andare a visitare tutte le contrade corropolesi.
Protagonista della serata del 9 sarà il Maestro Giuseppe Cicchi, virtuoso e rinomato organista che eseguirà sullo storico organo Verati della chiesa varie melodie, mentre la vibrante voce di Maria Egle Spotorno reciterà 
brani dedicati alla Santissima Vergine Maria.
Programma di sala.



Non è la prima volta che il Maestro Cicchi partecipa a queste manifestazioni musicali d'organo. Di solito rimane dietro le quinte, ma è l'ottimizzatore di questi eventi.
L'abbiamo visto a Corropoli il 3 febbraio 2024 alla presentazione dell'Abruzzo Organ Festival.
Il 19 maggio 2024 ha collaborato con il M° Giulia Ricci cambiando i registri dell'organo.
Il 7 settembre 2024 era presente al concerto del M° Francesco Condello.
La sera del 9 maggio 2025 sarà il M° Giuseppe Cicchi a tenere il concerto che, visto il contesto in cui è inserito, sarà un connubio di musica sacra, arte e spiritualità.
Il programma della serata



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.