A Corropoli è nato un nuovo Centro Anziani, Pensionati e Giovani.
Il Comune pertanto gli ha assegnato il locale già adibito a ludoteca nel palazzo ex-scuola elementare di via San Giuseppe a decorrere dal 1° novembre 2025.
Presso questa sede si terranno i 7 incontri sul tema dell'Invecchiamento Attivo.
Il 1° si terrà il 18 ottobre alle ore 16,30 ed avrà un carattere informativo. Gli altri 6, dilazionati nel tempo, saranno dei Training di stimolazione cognitiva.
Un po' di storia.
Regina dei vari Centri Anziani di Corropoli è stata Ada Mattiucci, la donna pensosa in basso a sinistra fotografata con i soci del Centro durante una gita in visita ad un Santuario.
Il primo politico ad interessarsi del problema degli Anziani è stato Gaetano D'Annuntiis che di tanto in tanto organizzava dei pranzi sociali presso la Badia.
A seguire, ricordiamo Livio Rosati che organizzava gli incontri nel palazzo delle suore del Centro Storico.
Poi sul finire del millennio, l'assessore Antonietta Faraone affidò alla dinamica Ada Mattiucci la creazione di un Centro, assegnandole alcuni locali dell'ex palazzo scolastico del Bivio.
Nacque così il 1° vero Centro Anziani che ben presto superò i 200 iscritti (provenienti anche dai comuni viciniori).
Questo successo scatenò l'invidia di qualcuno che si adoperò a spaccare il Centro Anziani, Pensionati e Giovani del Bivio.
Corropoli ebbe così 2 centri (uno al Bivio e uno nel Centro Storico).
Quello del Centro Storico non visse a lungo. Quello del Bivio, grazie al dinamismo di Mario Balloni, venne lentamente ricostituito e riprese vigore. Si dotò anche di un pullmino per portare gli iscritti alle Terme di Acquasanta, continuò ad organizzare la Festa dell'Uva, balli e danze tutte le domeniche, gite le più varie, corsi di ginnastica dolce... ma arrivò il terremoto del 2016 e il Centro si ritrovò senza sede. L'Amministrazione procurò un'altra sede che gli iscritti non gradirono.
Il Comune non pagò più l'affitto e il Centro Anziani defunse.
Nel 2025 rinasce senza clamori nel Centro storico e con l'antico nome: Centro Anziani, Pensionati e Giovani.
Se ci chiedete chi è il/la presidente non lo sappiamo.
Chiedete in Comune.
Se ci chiedete chi è il/la presidente non lo sappiamo.
Chiedete in Comune.
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.