IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 20 marzo 2024

IN RICORDO DI FRANCESCO


🔘 Il 21 marzo 2015, ci lasciava Francesco Amici, il re della ristorazione.
Francesco lascia giovanissimo Valle Castellana e, per il suo futuro, sceglie il Canada (Montréal nel Québec). Qui impara a cucinare. 
A 23 anni è già chef. 
All'estero sente forte il richiamo dell'Italia. Non sa resistere. Una volta in patria si ferma ad Alba. I ristoranti Atlante e Baffo Rosso se lo contendono... ma lui ha un pensiero fisso in testa: aprire un ristorante tutto suo.
Nasce così il primo Cheri, un localino vicino al mare in fondo a viale Mazzini ad Alba. Questo però non lo soddisfa e così crea lo Cheri che tutti conosciamo a Villa Fiore.
Poi è la volta di un altro suo sogno: un ristorante all'interno della Val Vibrata. Rileva la "Locanda della Tradizione" di Corropoli e la porta al top.
Coinvolge in questa sua passione i figli a cui affida le sorti di questi ristoranti.
Ora può godersi serenamente la pensione chiacchierando amabilmente con i suoi clienti o viaggiando.
Ma, durante un viaggio in Egitto, un infarto priva i suoi cari della sua presenza, dei suoi consigli, della sua esperienza e del suo affetto.
Affetto dimostrato anche nei confronti di Corropoli, infatti - pur avendo la residenza in un altro Comune - Francesco Amici ha voluto essere seppellito nel cimitero corropolese.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.