IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 8 agosto 2024

IL BALCONE DELLA PIAZZA


C'era una volta a Corropoli un palazzo un po' malandato con vari balconcini stile liberty che si affacciavano su piazza Pie' di Corte. Gli abitanti vi vivevano tranquilli e sereni, e spesso si affacciavano per ammirare dall'alto quella che diventerà la piazza più bella della Val Vibrata.
Siamo a metà degli anni '60 e ad uno dei balconi troviamo Giuseppina Di Carmine (a sinistra) amica dei coniugi Giannino Clementoni e Dora Trentacarlini.
Il palazzo oggi non esiste più perchè la Tercas negli anni '70 si premurò di sostituirlo con una nuova costruzione che però non conservava alcuna caratteristica di quella vecchia.


4 commenti:

  1. Nello stabile ci abitava anche Dino d' QUAI'. Non ricordo il cognome, Lo può sapere Ennio Bontà. Dino, poi, si trasferì nella zona di zona di Ancona, prima ancora che venisse edificata la Banca. Se non vado errato, faceva il commerciante ambulante. Non si è visto più a corropoli.
    Aveva una FIAT 600 MULTIPLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro ANONIMO, la persona da te menzionata non è Dino di Quaì ma bensì Dino d'Spagnul. Si aveva una fiat 600 famigliare che usava per vendere la sua merce nei vari mercati...più di una volta sono andato con lui. Tralascio altri particolari simpatici, belli e brutti, altrimenti mi dilungo troppo. Non ha mai abitato che io ricordi nella casa di cui sopra ma nella parte est dell'abitazione di Mantuccio d'Zcchitt' dove sesso esiste un garage. Dopo le infelici vicissitudini dell'infanzia viveva con una signora anziana di cui non ricordo il nome. Per curiosità Dino di Quaì abitava in uno dei fondali sotto il comune.

      Elimina
  2. Gentile ANONIMO, ringraziamo per le sue precisazioni. Possiamo aggiungere che Dino purtroppo è deceduto pochi anni fa a Loreto. Noi abbiamo rintracciato una sola fotografia in cui lo si intravede da lontano.
    Postiamo il link: http://corropolifoto.blogspot.it/2016/06/e-festa.html

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.