IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 11 novembre 2022

CORROPOLI FOREVER


E' la foto di una coppia di italiani che si appresta a fare colazione. I due non si trovano però in Italia ma in un appartamento di New York. 
Lui è Lorenzo Ciabattoni, emigrato negli USA nel 1924. Lei, la moglie Grazia Camaioni.
Il 2 marzo 1968 egli concluderà la sua vita in terra straniera, lontano dalla sua Corropoli, che tanto aveva amato e per la quale si era tanto impegnato.
L'attività prevalente svolta a New York è stata quella dell'addetto agli ascensori in un grande albergo.  
Al contrario di tanti emigrati italiani morti all'estero, le sue spoglie riposano nel cimitero del suo paese natìo.


4 commenti:

  1. Grazie mille per questo imagine di Grazia Camaioni e il suo marito Lorenzo Ciabattoni. Sono Americana e una nipotina del fratello di Grazia. Mio nonno si chiamava Abramo. Cerco per mia famiglia che abita a Corropoli.

    RispondiElimina
  2. Gentile LauraC, se ci dai informazioni più ampie, proviamo ad esaudire questo desiderio. Da stasera ci mettiamo all'opera contattando qualche persona.

    RispondiElimina
  3. Gentile Laura Camaioni, penso che io abbia trovato la persona che può fornire varie notizie. Se si mette in contatto con me tramite e-mail che trova sulla testata vi posso mettere in contatto. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Umberto! Grazie infinite per il tuo aiuto! Le informazioni sulla mia famiglia sono le seguenti – Mi chiamo Laura Camaioni. Sono Americana, e sono nata a New York. Mio nonno, Abramo Camaioni, è nato a Corropoli. Lui venne negli Stati Uniti nel 1912. Ma i suoi genitori e la maggior parte della sua famiglia rimase a Corropoli. La foto mostra la sorella di mio nonno e il suo marito – Grazia Camaioni e Lorenzo Ciabattoni. Loro sono venuti anche in America molti anni fa. Grazia Camaioni è tornata a Corropoli dopo la morte del suo marito Lorenzo nel 1968. Negli anni 70, lei abitava in Contrada Piane, 96 (259) a Corropoli, la stessa strada dove abitavano i suoi genitori. So che i genitori di Abramo e Grazia, si chiamavano Tomasso Camaioni e Cristina Palazzese, vivevano in Contrada Piane, 111 nel 1912. Non so se le case rimangano ancora. Voglio trovare una persona che sa questa famiglia. Cerco qualche informazione di questa famiglia perché voglio ricollegarmi con mia storia e mi patrimonio italiano.

    Abito nello Stato di New York. Ero molto giovane quando mio nonno morì nel 1970, così non lo conoscevo. Mi piacerebbe sapere più della storia di Abramo e la storia della mia famiglia a Corropoli. Ci Sono nipoti (sarebbero ormai molto vecchi), o bisnipoti di Tomasso Camaioni e Cristina Palazzese che abitano ancora a Corropoli?

    Chi erano i fratelli di mio nonno Abramo? Vorrei vedere qualche foto di mia famiglia (di Tomasso, Cristina, mio nonno, e i suoi fratelli, etc.).

    Puoi contattarmi tramite e-mail cameo@rochester.rr.com

    Grazie infinite!
    Thank you so much!
    Laura Camaioni

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.