IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 1 agosto 2024

IL RITORNO


Era il 1986 e Carino Di Addezio esponeva per la prima volta la sua casa contadina in scala alla 4^ Mostra Mercato dei piatti tipici, dell'artigianato, dell'hobby... (sagra).
Dopo quasi 40 anni dalla sua prima esposizione e dopo un periodo buio e di abbandono, grazie all'interessamento e alle cure della Proter (comitato di cittadini), la casa contadina verrà di nuovo esposta alla sagra di agosto al Bivio di Corropoli dal 2 al 6 agosto, ospite della Pro Loco.
Rispetto alla prima presentazione degli anni 80 il manufatto appare più povero. Sono venute meno le parti decorative ed amalgamanti della ricostruzione ma, nonostante tutto, sono ben visibili le varie attività contadine che si svolgevano sull'aia e intorno alla casa.


Si ringraziano Enti, promotori, collaboratori che hanno permesso la "rinascita" di una documentazione storica tattile di un mondo ormai scomparso e di cui in molti rimane un nostalgico ricordo.

Questa realizzazione naif ha avuto anche l'onore di essere ospitata negli studi della RAI, nella trasmissione "Linea Verde" presentata da Federico Fazzuoli.
Potete vedere lo spezzone cliccando sull'immagine sottostante.


Carino Di Addezio, che ha lasciato definitivamente Corropoli nel 1999, è sempre stato un uomo attivo.
Da giovane lascia la campagna ed emigra in Venezuela. Tornato in patria inaugura il primo distributore di benzina al Bivio. Apre un autolavaggio, si ingegna in un miriade di attività: vende ornamenti da giardino, partecipa attivamente alla vita politica, scrive memorie, organizza feste de "L'Unità"....


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.