IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 16 ottobre 2024

UN RICORDO DI PASQUALE


🔘Il 16 ottobre 2019 è morto Pasquale Rasicci, insegnante ma anche ricercatore accanito e appassionato studioso di storia locale.
Si deve a questa sua passione il gemellaggio con Telve di Sopra, la valorizzazione del corropolese Italo Foschi (1° presidente della Roma Calcio)... ma ci piace ricordarlo anche per la sua passione per la fotografia. 
Se oggi circolano innumerevoli foto di classi scolastiche lo si deve a lui che, puntualmente, ogni anno scattava foto di tutte le scolaresche delle elementari del Centro Storico.
Come insegnante ha proposto una scuola nuova "rivolta al passato". Ha cercato di far appassionare i suoi alunni all'archeologia illustrando le bellezze della civiltà della ceramica di Ripoli e portandoli in gite scolastiche che avevano come meta siti di antiche civiltà.
Lo ricorderemo per i suoi numerosi libri.
Corropoli con la sua morte è diventata più povera.
Pasquale Rasicci era nato a Controguerra il 20 dicembre 1926, ma la sua immagine appare legata a Nereto dove aveva trascorso la sua giovinezza. A Corropoli passa la maggior parte della sua vita in compagnia di Liliana Di Filippo e dei suoi due figli. 



1 commento:

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.