IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 24 luglio 2024

IL GRANDE PALIO


Dopo 37 edizioni consecutive, la disputa del Palio delle Botti corropolese, causa pandemia, riceve uno stop che dura 3 anni. 
E' un grande peccato, perché è duro ricominciare.
Il Palio corropolese è senz'altro il migliore, per il semplice fatto che prevede una prestazione agonistica e non antagonistica, ovvero NON fa partire i concorrenti contemporaneamente per cui è impossibile che si verifichino "casini" che premiano il colpo di fortuna e non la prestazione sportiva.

.
Corropoli dal 2016 non partecipa più al Palio Nazionale per scorrettezze subite durante la finale di Serrone

Consoliamoci allora con un'immagine pionieristica in bianco-nero. 
Gli spingitori sembrano quelli della contrada Centurati alla curva del rifornimento Agip. Spingono con passione sotto gli di un pubblico molto interessato.


4 commenti:

  1. Com'è possibile che questa foto risalga al 1983 se le targhe bianche furono introdotte dopo il 1985?

    RispondiElimina
  2. La foto è stata scattata da me appunto nel 1983, unico servizio fotografico fatto (da parte mia) sul 1° palio delle Botti, quando la partenza era al Bivio di Corropoli. A quei tempi stampavo foto in bianco e nero e la sera stessa (non tutte) erano in circolazione. Questa non fu stampata perché la messa a fuoco non era delle migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio padre nel 1983 acquistò una fiat uno 45 targata TE 177819, io stesso ho avuto una fiat uno turbo immatricolata nel 1985 targata TE 238654.
      Ha ragione il sig. Bruni ad affermare che la foto sia verosimilmente stata scattata nel 1984/1985

      Elimina
  3. C'è stato un errore di datazione. Gli spingitori indossano delle casacche con i colori della contrada (non una maglietta sponsorizzata) per cui la foto è databile dal 1984 in poi.

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.