IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 13 giugno 2020

IL PONTE DI VIA VOMANO

Siamo nell'autunno inoltrato del 2018. 
Sulla carreggiata del ponte di Via Vomano c'è una buca da cui fuoriescono dei rami.


Una lettrice ci segnala il pericolo:

Informiamo privatamente il sindaco D'Annuntiis che, immediatamente, fa recintare l'area.
Arriva il 2019: anno delle elezioni.
L'ex sindaco corropolese D'Annuntiis viene eletto alla Regione e l'Amministrazione corropolese riconfermata... e sembra non consapevole del pericolo del ponte di via Vomano.
Il 22 settembre 2019 questo blog ripropone il problema evidenziando come i rami, che spuntavano dalla carreggiata, fossero cresciuti.


Stavolta l'Amministrazione prende atto della insicurezza del ponte... così in data 5 dicembre 2019 pubblica la determinazione 1000 del 12.11.2019 che stanzia 200.000 euro per la messa in sicurezza di quest'opera pubblica. Nella determinazione si parla di LAVORI DI SOMMA URGENZA... (come avevamo cercato di evidenziare).


Il 7 gennaio 2020 partono i lavori.
Gli abitanti dell'oltreponte devono affrontare numerosi sacrifici (costretti a percorrere lunghi e tortuosi percorsi alternativi per raggiungere la SS 259).


Il ponte prende rapidamente forma nonostante il coronavirus e la  maestosità dell'opera... il ponte di via Vomano è stato ricostruito in breve tempo (a maggio 2020 era praticamente ultimato).
L'Amministrazione aveva scelto una Ditta non solo economica, ma anche solerte.
Così il 13 giugno 2020 si inaugura.


Dal comunicato del Comune: "Oggi 13 Giugno è stato inaugurato il Ponte di Via Vomano. Nell'occasione il Sindaco Dantino Vallese ha effettuato il taglio del nastro alla presenza della Giunta, dei Consiglieri Comunali, del Sacerdote Padre Modesto e di una nutrita schiera di cittadini.
Nei prossimi giorni saranno realizzati alcuni tratti di asfalto e la segnaletica orizzontale. Un'altra opera si concretizza."

Siamo ad ottobre 2024 della promessa segnaletica orizzontale non c'è traccia.



Questa Ditta, a titolo di cronaca, durante i lavori del ponte ha visto la rottura di una gru e ha subito dei furti di gasolio di vari quintali.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.