IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 19 luglio 2020

UNA PROMESSA MANTENUTA


Grazie all'Associazione Italico onlus e alla collaborazione con altri Enti, Corropoli si appresta a diventare ufficialmente un luogo d'arte.
Dopo le 2 campagne di scavi archeologici condotte nell'ultimo decennio, a Ripoli è stata varata un'iniziativa di restauro di opere d'arte, in particolar modo di tele provenienti dalle Marche e danneggiate dal terremoto 2016-2017.
Il 14 e 21 dicembre 2017 Italico onlus ha dedicato 2 pomeriggi a "Restauri aperti", ovvero ha aperto le porte dei suoi laboratori a quanti avessero voluto assistere al restauro di opere d'arte pittoriche, con relative illustrazione e risposte da parte dei restauratori.



Da questo fermento di attività non ci resta che sperare - visto che la sede c'è - in un Centro stabile di restauro di opere d'arte. Infatti...
la tela (foto in alto) dell'Annunciazione della Chiesa della Santissima Annunziata di Arquata del Tronto (XVI secolo), danneggiata durante il terremoto del 24 agosto 2016, è stata restaurata presso i laboratori di Italico Onlus nel Palazzo Museale di Ripoli e riconsegnata.


Dopo le prime operazioni di messa in sicurezza della tela, un team di esperti di diagnostica dell'Unicam (Graziella Roselli, Giuseppe Di Girolami e Paolo Cinaglia) e di restauratori (Serena Petrelli, Michele Aureli e Davide Di Silvestro) ha ridato vita e futuro al pregevole dipinto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.