IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 1 aprile 2023

DON IVO e ZINA MAFALDA



Riproponiamo il breve monologo in dialetto  di Zina Mafalda davanti alla tomba dell'ex parroco di Corropoli, nonché Monsignore don Ivo Di Ottavio.
Il filmato del monologo è sottotitolato per una migliore comprensione dialettale.
Le "e" senza accento sono mute. Quelle sonore hanno l'accento. 
Attenzione! La congiunzione "e" (in italiano senza accento) noi la scriviamo con l'accento perché è sonora!
Qui di seguito c'è la traduzione in Italiano per quelli che non conoscono il dialetto corropolese.


Don Ivo? Don Ivo? Mi senti?
Mi è stato detto che al tuo funerale c'era tanta gente.
Io non sono potuta venire. Dovevo fare: ma ci sono venuta prima. Non ti ho potuto vedere per l'ultima volta. La bara era chiusa. Però ho riportato a casa il tuo ricordino.
"Come vi ho amato, amatevi pure voi e non scannatevi" - ci sta scritto.
Quanto sei bello con la tonaca nera e la fascia rossa. E la fila di bottoni? Sembra una strada stellata che ti porta in paradiso.
Il sindaco ha dichiarato il lutto cittadino. Ha fatto bene!
Per le persone buone... questo ed altro!
Ciao, don Ivo. Non so se mi senti. Però t'ho voluto bene. E pure tu.
Adesso ti dico 2 Padre Nostro, 10 Ave Marie e 3 Gloria al Padre.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.