IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 24 marzo 2023

TRE DOTTI INTORNO AL CORE


"Tre dotti intorno al core mi son venuti
e seggonsi di fore
ché dentro non siede Amore
".

Che strano sogno ho fatto! Ho sognato che 3 dotti: Pasquale Rasicci, Benedetto Ricci e Gaetano D'Aristotile bussavano alla mia porta. Li ho invitati ad entrare, ma non hanno voluto. Erano dispiaciuti, fortemente.
Ho chiesto il motivo del loro cruccio.
"Dentro non siede Amore" - hanno risposto in coro.
Inizialmente non riuscivo a capire. "Dentro" non era riferito alla mia casa... ma a qualcosa di più ampio.
I 3 dotti erano accomunati dalla loro grande passione per i libri e dalla triste sorte di questi.
Il primo a sinistra, Pasquale Rasicci ci racconta come, dopo la sua morte e dopo vari furti, i figli abbiano donato all'Amministrazione la sua biblioteca, accuratamente catalogata.
I libri, sistemati dentro cassettoni, sono stati portati a Ripoli e qui giacciono, come il suo corpo nel cimitero.
Il secondo, Benedetto Ricci, morto nel 1937, ci parla della sua biblioteca che, di generazione in generazione, è rimasta lì nel disabitato palazzo di piazza Pie' di Corte a prender polvere. 
"Quasi la stessa cosa è successa a me", aggiunge il terzo... il dottor Gaetano D'Aristotile. "Un libro vive se lo si legge, lo si sfoglia, lo si consulta!"
Di fronte al loro sconforto, per lenire la loro delusione... faccio di questo post un sibillino messaggio sperando che chi deve capire, capisca!
I loro visi di colpo diventano radiosi mentre io mi sveglio forse colpito dal loro sorriso o da un raggio di sole che penetra nella camera... il sogno mi sembra di buon auspicio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.