IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

lunedì 30 dicembre 2024

ARRIVA IL 2025


🔘 Un nuovo anno sta per arrivare.
Bisogna accoglierlo con botti.
Ma la notte del Capodanno 2024 cosa ha prodotto?
Un morto e 500 feriti, di cui 44 gravi. I minori feriti sono stati 127.
Per il Capodanno 2025 riusciremo a fare meglio?
Ciascuno è artefice del proprio destino e, purtroppo, anche di quello di altri esseri innocenti.
Sono state riscontrate vittime tra le persone affacciatesi sul balcone per assistere ai fuochi.
Per non dire poi di animali domestici terrorizzati  e di animali selvatici che c
ominciano a correre e volare all'impazzata sbattendo contro ostacoli non visti... e per alcuni di loro sarà la morte... 
L'uomo sarà contento di aver accolto così il nuovo anno. 


I FUOCHI AL BIVIO PER IL CAPODANNO 2025 CI SONO APPARSI MENO INTENSI E PREVALENTEMENTE CONCENTRATI NELLA PARTE NORD-EST DEL TERRITORIO. 


Baxter è il mio cane adottato, un’anima dolce ma segnata. Da quando è entrato nella mia vita, ha sempre avuto il terrore dei fuochi d’artificio. Ogni Capodanno si trasformava in un incubo: lui tremava sotto il letto, ansimava così forte che temevo per il suo cuore, e per giorni non toccava cibo. Gli occhi terrorizzati, il corpo rigido, il silenzio rotto solo dal suo respiro affannoso. Una scena che mi spezzava l’anima.
L’anno scorso è stato il peggiore. Preso dal panico, ha sfondato la zanzariera di una finestra cercando una via di fuga. Una corsa dal veterinario, 280 euro di conto, farmaci che lo hanno reso un’ombra di sé. E io, per sei ore, seduta sul pavimento del bagno con lui tra le braccia, cercando di trasmettergli un po’ di pace. Inutile. Solo paura e impotenza.
Così, quest’anno, aspettavo quella notte con il cuore stretto. Mi sentivo già sconfitta in partenza. Ma due giorni prima, ho letto un consiglio che mi è sembrato assurdo: mettere delle palline da tennis nell’asciugatrice per creare un rumore bianco, capace di coprire i botti. Sembrava una follia. Ma quando sei disperato, provi tutto.
La sera di Capodanno, ho preso sei palline da tennis, una vecchia scarpa e un asciugamano annodato. Ho impostato l’asciugatrice senza calore, acceso il programma a freddo, e lasciato che il ritmo sordo del tamburo iniziasse a riempire la casa.
Poi ho aspettato. Il primo fuoco d’artificio ha squarciato il cielo. Ho trattenuto il respiro.
Baxter ha alzato la testa, ha guardato intorno… e si è riaddormentato.
Ho iniziato a piangere. Dopo tre anni, il mio cane stava finalmente dormendo tranquillo, proprio mentre il mondo fuori esplodeva di luci e rumori. Nessuna fuga, nessun tremore. Solo pace.
Ora è sul divano, profondamente addormentato da due ore, come se nulla potesse toccarlo.
A volte, le soluzioni più semplici sono quelle che ti salvano. Se anche il tuo cane soffre per i fuochi d’artificio, prova questo piccolo trucco. Potrebbe cambiargli la vita. E anche la tua.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.