IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 4 giugno 2023

BELLI


Il Centro Storico corropolese è stato disseminato di pannelli (formati da mattonelle) o che riproducono degli artistici paesaggi o che ripropongono, in un cuore stilizzato, versi di canzoni famose.


Il pannello che forse ci è piaciuto di più (non li abbiamo visti tutti) è quello che riproduce una ottocentesca piazza Pie' di Corte che possiamo ammirare a 2 passi dalla piazza stessa e che riporta un pensiero del dottor Gaetano D'Aristotile, quasi uno spot per Corropoli.
Bella la frase, bello il pannello... sbagliato il posto.
A nostro avviso e di altri corropolesi il pannello andava messo in qualche posto frequentato, però in altre zone. Eventuali lettori potevano essere colpiti dal pannello e dalla frase e, di conseguenza, essere spinti a visitare una Corropoli-centro che si sta svuotando (esempio: in piazza Unità d'Italia, bar Gabbiano, ecc.).

Questo blog aveva parlato di questi pannelli nel mese di marzo 2023, proponendo un quiz vinto da Carmine Di Matteo, insegnante in pensione.
 

Carmine Di Matteo, nonostante la laurea, ha preferito fare il maestro elementare, forse è l'ultimo maestro corropolese prima che il relativo corpo insegnante diventasse tutto rosa.

Il quiz chiedeva:

La Regione Abruzzo ha concesso un contributo al Comune di Corropoli per la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico.
L'Amministrazione corropolese ha scelto dei pannelli di cm. 150x90 che rappresentino scene della civiltà contadina da posizionare sul territorio comunale.
A quanti euro ammonta il contributo della Regione?

Il maestro Carmine ha risposto : 

Quelli che hanno dato una risposta hanno pensato ad una cifra molto bassa. Quella di Carmine è la più alta. Il contributo regionale è di 20.000 euro (quasi 40 milioni di vecchie lire).

Come si legge dalla delibera 1071 del 23 dicembre 2021 (area tecnica), il Comune utilizzerà i 20.000 euro concessi dalla Regione Abruzzo (per la promozione e valorizzazione del patrimonio artistico) per l'acquisto di pannelli in ceramica delle dimensioni di 150x90 cm che rappresentino scene di vita della civiltà contadina. 
I pannelli verranno posizionati nelle varie contrade corropolesi.
E' stato già contattato l'artista che li realizzerà: Lorenzo Di Stefano di Castelli.


I pannelli di Castelli vengono sistemati per i vicoli del Centro Storico nel mese di maggio 2023.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.